Il tema che si affronta in questo saggio è quello della deconcentration, con riferimento ad un caso di studio: l’area metropolitana Chieti-Pescara. Sono presentati alcuni risultati di una più ampia ricerca che ha riguardato quattordici aree metropolitane europee e non – di cui due italiane, Chieti-Pescara, per l’appunto, e Roma –. La ricerca è stata condotta nel quadro del progetto Selma, finanziato nell’ambito del “Quinto Programma Quadro delle azioni comunitarie di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione” dell’Unione Europea.
La deconcentration economica nello spazio urbano europeo. Il caso dell’area metropolitana Chieti-Pescara / Montanari, Armando; Staniscia, Barbara. - In: RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 0035-6697. - STAMPA. - 114 (2):(2007), pp. 207-234.
La deconcentration economica nello spazio urbano europeo. Il caso dell’area metropolitana Chieti-Pescara
MONTANARI, ARMANDO;STANISCIA, BARBARA
2007
Abstract
Il tema che si affronta in questo saggio è quello della deconcentration, con riferimento ad un caso di studio: l’area metropolitana Chieti-Pescara. Sono presentati alcuni risultati di una più ampia ricerca che ha riguardato quattordici aree metropolitane europee e non – di cui due italiane, Chieti-Pescara, per l’appunto, e Roma –. La ricerca è stata condotta nel quadro del progetto Selma, finanziato nell’ambito del “Quinto Programma Quadro delle azioni comunitarie di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione” dell’Unione Europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.