The aim of this paper is to study the first italian canzoni-ode based on the Horatius’ model reconsidering their role within the orthodox petrarchism delineated by Pietro Bembo. To this purpose, BernardoTasso’s 55 odes (1534-1560) and 30 psalmos (1560) will be analyzed using the concept of imitación compuesta and stressing on the evolution from prophane to religious poetry. The choice of BernardoTasso is justified not only by the fact that he is one of the first italian petrarchists to imitate Horatius’ model, but also by the fact that a metric formula he invented, the lira, was used by Garcilaso de la Vega and in Spain became the model for moral and sacred poetry, a process started by Tasso’s odes. In the appendix an alphabetic list of the texts with printing dates and information about their musical transpositions will be provided, together with a list according to their metric schemes.

Il lavoro versa sulle prime canzoni-ode italiane d’ispirazione oraziana, e intende riconsiderare la loro collocazione nell’ambito del ‘petrarchismo ortodosso’ delineato da Bembo, cioè il petrarchismo del modello unico. Si passano in rassegna le 55 ode (1534-1560) e i 30 salmi (1560) di Bernardo Tasso, provando a delineare il processo evolutivo che porta dalla chiave profana alla sacra. La proposta è quella di applicare il concetto di ‘imitación compuesta’ alla lirica italiana prendendo a esempio il classicismo di Bernardo Tasso, pioniere dell’adattamento dell’ode oraziana e inventore di diverse formule metriche, la più nota delle quali la lira che, adottata da Garcilaso de la Vega, avrebbe avuto uno sviluppo straordinario nella poesia spagnola diventando la forma metrica preferita per esprimere contenuti morali e per volgarizzare il testo dei libri sapienziali, processo analogo al riscontrato nelle canzoni-ode di Tasso. In appendice si offre un elenco alfabetico dei testi con data di pubblicazione e dettaglio delle versioni musicali, e un elenco per schema metrico.

Clasicismo e imitación compuesta: las odas de Bernardo Tasso en su contexto / CERRON PUGA, Maria Luisa. - In: CRITICA DEL TESTO. - ISSN 1127-1140. - STAMPA. - XV /1:(2012), pp. 127-185.

Clasicismo e imitación compuesta: las odas de Bernardo Tasso en su contexto

CERRON PUGA, Maria Luisa
2012

Abstract

The aim of this paper is to study the first italian canzoni-ode based on the Horatius’ model reconsidering their role within the orthodox petrarchism delineated by Pietro Bembo. To this purpose, BernardoTasso’s 55 odes (1534-1560) and 30 psalmos (1560) will be analyzed using the concept of imitación compuesta and stressing on the evolution from prophane to religious poetry. The choice of BernardoTasso is justified not only by the fact that he is one of the first italian petrarchists to imitate Horatius’ model, but also by the fact that a metric formula he invented, the lira, was used by Garcilaso de la Vega and in Spain became the model for moral and sacred poetry, a process started by Tasso’s odes. In the appendix an alphabetic list of the texts with printing dates and information about their musical transpositions will be provided, together with a list according to their metric schemes.
2012
Il lavoro versa sulle prime canzoni-ode italiane d’ispirazione oraziana, e intende riconsiderare la loro collocazione nell’ambito del ‘petrarchismo ortodosso’ delineato da Bembo, cioè il petrarchismo del modello unico. Si passano in rassegna le 55 ode (1534-1560) e i 30 salmi (1560) di Bernardo Tasso, provando a delineare il processo evolutivo che porta dalla chiave profana alla sacra. La proposta è quella di applicare il concetto di ‘imitación compuesta’ alla lirica italiana prendendo a esempio il classicismo di Bernardo Tasso, pioniere dell’adattamento dell’ode oraziana e inventore di diverse formule metriche, la più nota delle quali la lira che, adottata da Garcilaso de la Vega, avrebbe avuto uno sviluppo straordinario nella poesia spagnola diventando la forma metrica preferita per esprimere contenuti morali e per volgarizzare il testo dei libri sapienziali, processo analogo al riscontrato nelle canzoni-ode di Tasso. In appendice si offre un elenco alfabetico dei testi con data di pubblicazione e dettaglio delle versioni musicali, e un elenco per schema metrico.
Bernardo Tasso. Ode. Orazio. Petrarchismo italiano in Spagna.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Clasicismo e imitación compuesta: las odas de Bernardo Tasso en su contexto / CERRON PUGA, Maria Luisa. - In: CRITICA DEL TESTO. - ISSN 1127-1140. - STAMPA. - XV /1:(2012), pp. 127-185.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/462294
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact