La ricerca descritta nel contributo presentato all'XI° Congresso della Società di Linguistica Italiana indaga su strategie psicolinguistiche, percezioni sociali e atteggiamenti affettivi di alunni dialettofoni italiani della scuola elementare, nello specifico nella regione Puglia, e di genitori e insegnanti, nei confronti del dialetto e dell'italiano. Sono stati analizzati alcuni testi dei bambini, prodotti in italiano, dal punto di vista delle interferenze dialettali, dirette e indirette, le interviste ai bambini, ai genitori ed agli insegnanti. I risultati evidenziano una forte soggezione all'italiano, da parte di tutti gli intervistati, che, nei bambini, correla con una scarsa padronanza degli usi scritti di questa lingua.
Aspetti conflittuali del rapporto dialetto-lingua nella scuola elementare / Pinto, Maria Antonietta; M., Tranasi. - STAMPA. - (1980), pp. 506-520. (Intervento presentato al convegno "I DIALETTI E LE LINGUE DELLE MINORANZE DI FRONTE ALL'ITALIANO". tenutosi a CAGLIARI nel 27-30 maggio 1977).
Aspetti conflittuali del rapporto dialetto-lingua nella scuola elementare
PINTO, Maria Antonietta;
1980
Abstract
La ricerca descritta nel contributo presentato all'XI° Congresso della Società di Linguistica Italiana indaga su strategie psicolinguistiche, percezioni sociali e atteggiamenti affettivi di alunni dialettofoni italiani della scuola elementare, nello specifico nella regione Puglia, e di genitori e insegnanti, nei confronti del dialetto e dell'italiano. Sono stati analizzati alcuni testi dei bambini, prodotti in italiano, dal punto di vista delle interferenze dialettali, dirette e indirette, le interviste ai bambini, ai genitori ed agli insegnanti. I risultati evidenziano una forte soggezione all'italiano, da parte di tutti gli intervistati, che, nei bambini, correla con una scarsa padronanza degli usi scritti di questa lingua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.