L'articolo presenta uno strumento di misurazione delle abilità metalinguistiche per una fascia di età compresa fra la fine della scuola elementare e le classi medie, nel sistema italiano. Dopo una breve introduzione sul concetto di consapevolezza metalinguistica, le 6 sottoprove dello strumento vengono descritte nella loro composizione interna e nel sistema di valutazione. In Appendice vengono riportati esempi dettagliati di valutazione.
Uno strumento di misurazione delle abilità metalinguistiche: il T.A.M / Pinto, Maria Antonietta; Titone, Renzo. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - XXI:1-2(1989), pp. 59-128.
Uno strumento di misurazione delle abilità metalinguistiche: il T.A.M.
PINTO, Maria Antonietta;TITONE, Renzo
1989
Abstract
L'articolo presenta uno strumento di misurazione delle abilità metalinguistiche per una fascia di età compresa fra la fine della scuola elementare e le classi medie, nel sistema italiano. Dopo una breve introduzione sul concetto di consapevolezza metalinguistica, le 6 sottoprove dello strumento vengono descritte nella loro composizione interna e nel sistema di valutazione. In Appendice vengono riportati esempi dettagliati di valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.