In questo lavoro presentiamo una batteria di test che valuta le seguenti componenti dell’abilita’ semantica: la capacità di categorizzare oggetti utilizzando relazioni tassonomiche; la conoscenza di legami associativi tra oggetti e situazioni; l’abilità di memorizzare legami tra oggetti e parole; l’abilità di rappresentare esplicitamente categorizzazioni e significati delle parole. Abbiamo somministrato la batteria a 150 bambini di 3, 4, e 5 anni. I risultati mostrano, al crescere dell'età, un aumento statisticamente significativo sia delle relazioni tassonomiche numero con cui gli oggetti vengono correttamente raggruppati sia del numero di oggetti che vengono correttamente associati a una situazione. Il recupero mnestico di un legame oggetto-parola si sviluppa in termini di efficienza ma i profili di facilitazione sono costanti: in ogni fascia di età i legami associativi permettono un miglior recupero delle parole target, seguiti dalle relazioni tassonomiche e infine da quelle arbitrarie. Il numero delle risposte con cui vengono esplicitate le categorizzazioni tassonomiche o con cui vengono definite parole target utilizzando termini o relazioni linguistiche aumenta in maniera statisticamente significativa solo nel gruppo dei bambini di 5 anni.
Cambiamenti nello sviluppo semantico in bambini di 3, 4 e 5 anni / Orsolini, Margherita; Angela, Santese; Carmen, Belacchi; Rachele, Fanari; Giovanni, Masciarelli. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 1:(2010).
Cambiamenti nello sviluppo semantico in bambini di 3, 4 e 5 anni.
ORSOLINI, Margherita;
2010
Abstract
In questo lavoro presentiamo una batteria di test che valuta le seguenti componenti dell’abilita’ semantica: la capacità di categorizzare oggetti utilizzando relazioni tassonomiche; la conoscenza di legami associativi tra oggetti e situazioni; l’abilità di memorizzare legami tra oggetti e parole; l’abilità di rappresentare esplicitamente categorizzazioni e significati delle parole. Abbiamo somministrato la batteria a 150 bambini di 3, 4, e 5 anni. I risultati mostrano, al crescere dell'età, un aumento statisticamente significativo sia delle relazioni tassonomiche numero con cui gli oggetti vengono correttamente raggruppati sia del numero di oggetti che vengono correttamente associati a una situazione. Il recupero mnestico di un legame oggetto-parola si sviluppa in termini di efficienza ma i profili di facilitazione sono costanti: in ogni fascia di età i legami associativi permettono un miglior recupero delle parole target, seguiti dalle relazioni tassonomiche e infine da quelle arbitrarie. Il numero delle risposte con cui vengono esplicitate le categorizzazioni tassonomiche o con cui vengono definite parole target utilizzando termini o relazioni linguistiche aumenta in maniera statisticamente significativa solo nel gruppo dei bambini di 5 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.