La ricerca presentata nell'articolo illustra l'evoluzione delle condotte di comprensione di metafore in bambini compresi in una fascia di età fra i 4 ed i 6 anni, in transizione fra Scuola dell'Infanzia e prima scolarizzazione elementare, utilizzando per la prima volta uno strumento di misurazione ad hoc, che richiede di rispondere in forma esplicita. Il sistema di valutazione, fondato sull'idea che la comprensione di metafore sia fondata sulla soluzione di un conflitto semantico, combina aspetti qualitativi e quantitativi. I risultati mostrano un'evoluzione molto significativa, di anno in anno, di tutti i tipi di metafore sottoposte all'attenzione, e uno spostamento verso l'alto anche delle condotte non adattive.
La comprensione di metafore in bambini dai 4 ai 6 anni. Una ricerca in contesto italiano / Melogno, Sergio; Pinto, Maria Antonietta. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - XXVIII:3(1996), pp. 43-74.
La comprensione di metafore in bambini dai 4 ai 6 anni. Una ricerca in contesto italiano.
MELOGNO, Sergio;PINTO, Maria Antonietta
1996
Abstract
La ricerca presentata nell'articolo illustra l'evoluzione delle condotte di comprensione di metafore in bambini compresi in una fascia di età fra i 4 ed i 6 anni, in transizione fra Scuola dell'Infanzia e prima scolarizzazione elementare, utilizzando per la prima volta uno strumento di misurazione ad hoc, che richiede di rispondere in forma esplicita. Il sistema di valutazione, fondato sull'idea che la comprensione di metafore sia fondata sulla soluzione di un conflitto semantico, combina aspetti qualitativi e quantitativi. I risultati mostrano un'evoluzione molto significativa, di anno in anno, di tutti i tipi di metafore sottoposte all'attenzione, e uno spostamento verso l'alto anche delle condotte non adattive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.