Penicillium expansum è l’agente eziologico del marciume verde-azzurro delle pomacee in post-raccolta e la sua infezione è associata con la produzione di Patulina, una micotossina con effetti tossici a livello immunologico, neurologico e gastrointestinale in modelli animali (1). L’utilizzo di frutti colpiti da tale patogeno anche nelle fasi iniziali di infezione incrementa il rischio di contaminazione da Patulina in succhi di frutta e altri prodotti di trasformazione, consumati principalmente da bambini. Per assicurare la qualità e la salubrità di frutti e succhi è quindi fondamentale disporre di un rapido e specifico metodo di rilevamento di tale patogeno, che consenta di accertarne tempestivamente la presenza e di adottare le opportune misure di sanificazione. L’obiettivo di tale lavoro è stato quello di sviluppare e ottimizzare un saggio basato su Polymerase Chain Reaction Real Time (PCR Real Time), metodica maggiormente sensibile rispetto alla PCR classica, per il precoce rilevamento di Penicillium expansum su mele.
Precoce rilevamento di Penicillium expansum, produttore di Patulina, su pomacee mediante PCR Real Time / Tolaini, Valentina; P., De Rossi; A., Del Fiore; Reverberi, Massimo; Fabbri, Anna Adele; Fanelli, Corrado. - STAMPA. - 32:(2010), pp. 244-246. ( 3° Congresso Nazionale: Le micotossine nella filiera agro-alimentare e zootecnica Roma, Italia 28-30 settembre 2009).
Precoce rilevamento di Penicillium expansum, produttore di Patulina, su pomacee mediante PCR Real Time
TOLAINI, VALENTINA;REVERBERI, Massimo;FABBRI, Anna Adele;FANELLI, Corrado
2010
Abstract
Penicillium expansum è l’agente eziologico del marciume verde-azzurro delle pomacee in post-raccolta e la sua infezione è associata con la produzione di Patulina, una micotossina con effetti tossici a livello immunologico, neurologico e gastrointestinale in modelli animali (1). L’utilizzo di frutti colpiti da tale patogeno anche nelle fasi iniziali di infezione incrementa il rischio di contaminazione da Patulina in succhi di frutta e altri prodotti di trasformazione, consumati principalmente da bambini. Per assicurare la qualità e la salubrità di frutti e succhi è quindi fondamentale disporre di un rapido e specifico metodo di rilevamento di tale patogeno, che consenta di accertarne tempestivamente la presenza e di adottare le opportune misure di sanificazione. L’obiettivo di tale lavoro è stato quello di sviluppare e ottimizzare un saggio basato su Polymerase Chain Reaction Real Time (PCR Real Time), metodica maggiormente sensibile rispetto alla PCR classica, per il precoce rilevamento di Penicillium expansum su mele.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


