All'indomani della Conferenza di Londra del 23 febbraio 2012, e con una delle più grandi carestie della storia ancora in corso, si vorrebbe fare il punto reale sulla situazione politica e sociale della Somalia e più in generale del cosiddetto Corno d'Africa allargato (Eritrea, Etiopia, Kenia e Uganda). Sarà inoltre analizzata la situazione della Somalia nel suo contesto regionale, indicando quanto i paesi vicini (su tutti Etiopia e Kenia) ed i paesi che nella regione hanno forti interessi (Arabia Saudita, Yemen e Paesi del Golfo) possano giocare un ruolo nella soluzione di un conflitto politico e sociale che da oltre vent'anni costringe il paese ad una non esistenza de facto. Nel corso della conferenza saranno trattati sia aspetti storico-politici (colonialismo, post-colonialismo, ragioni dei vari conflitti in corso in Somalia ed interessi dei paesi vicini) che religiosi (come ad es. il ruolo reale di Al-Shabaab), affrontando inoltre tematiche strettamente geopolitiche, tra cui il nuovo ruolo della Turchia nella regione.
Il contesto somalo contemporaneo e il ruolo degli Stati Uniti nell'Africa subsahariana / Anzera, Giuseppe. - (2012). ( Nella terra di Punt. Il Corno d'Africa tra guerre e speranze di ricostruzione. Roma - Museo di Roma in Trastevere 22 maggio 2012).
Il contesto somalo contemporaneo e il ruolo degli Stati Uniti nell'Africa subsahariana
ANZERA, GIUSEPPE
2012
Abstract
All'indomani della Conferenza di Londra del 23 febbraio 2012, e con una delle più grandi carestie della storia ancora in corso, si vorrebbe fare il punto reale sulla situazione politica e sociale della Somalia e più in generale del cosiddetto Corno d'Africa allargato (Eritrea, Etiopia, Kenia e Uganda). Sarà inoltre analizzata la situazione della Somalia nel suo contesto regionale, indicando quanto i paesi vicini (su tutti Etiopia e Kenia) ed i paesi che nella regione hanno forti interessi (Arabia Saudita, Yemen e Paesi del Golfo) possano giocare un ruolo nella soluzione di un conflitto politico e sociale che da oltre vent'anni costringe il paese ad una non esistenza de facto. Nel corso della conferenza saranno trattati sia aspetti storico-politici (colonialismo, post-colonialismo, ragioni dei vari conflitti in corso in Somalia ed interessi dei paesi vicini) che religiosi (come ad es. il ruolo reale di Al-Shabaab), affrontando inoltre tematiche strettamente geopolitiche, tra cui il nuovo ruolo della Turchia nella regione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


