nella scelta del sito di fondazione, nella enominazione, nei riti e nei processi fondativi l'E.42 si presenta come una vera e propria città fondata tra Roma e il mare. In un'area che possiede una "valenza arcaica o archeologica" la forma urbis piacentinana dà il senso di una razionalizzazione del territorio come le formae urbis cinquecentesche della roma repubblicana.le vedute fotografiche della nuova città sono integrate dalle vedute dei plastici utilizzaticome strumenti di verifica e di riscontro e conservati in un apposito padiglione vigilato dalla stessa statua della dea Roma che sormonta il padiglione Itaslia all'art fair di New York.
Classica è la veduta di Roma moderna. / Greco, Antonella. - In: STORIA DELL'URBANISTICA. - ISSN 2035-8733. - STAMPA. - 2 II 2010:terza(2010), pp. 277-295.
Classica è la veduta di Roma moderna..
GRECO, Antonella
2010
Abstract
nella scelta del sito di fondazione, nella enominazione, nei riti e nei processi fondativi l'E.42 si presenta come una vera e propria città fondata tra Roma e il mare. In un'area che possiede una "valenza arcaica o archeologica" la forma urbis piacentinana dà il senso di una razionalizzazione del territorio come le formae urbis cinquecentesche della roma repubblicana.le vedute fotografiche della nuova città sono integrate dalle vedute dei plastici utilizzaticome strumenti di verifica e di riscontro e conservati in un apposito padiglione vigilato dalla stessa statua della dea Roma che sormonta il padiglione Itaslia all'art fair di New York.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.