L'articolo presenta una ricerca condotta su due classi di scuola media, differenziate dal punto di vista socioculturale, applicando uno strumento italiano di indagine sociolinguistica, dopo averne effettuato una revisione critica rispetto alla concezione originaria. I risultati mostrano l'effettiva capacità dello strumento di discriminare tra capacità linguistiche in funzione della classe sociale.
Revisione critica di uno strumento d'indagine sociolinguistica: il glottokit. Una ricerca nella scuola media a Roma / Lepore, Marta; Pinto, Maria Antonietta; R., Provenzano. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - XIV:1(1984), pp. 91-119.
Revisione critica di uno strumento d'indagine sociolinguistica: il glottokit. Una ricerca nella scuola media a Roma.
LEPORE, Marta;PINTO, Maria Antonietta;
1984
Abstract
L'articolo presenta una ricerca condotta su due classi di scuola media, differenziate dal punto di vista socioculturale, applicando uno strumento italiano di indagine sociolinguistica, dopo averne effettuato una revisione critica rispetto alla concezione originaria. I risultati mostrano l'effettiva capacità dello strumento di discriminare tra capacità linguistiche in funzione della classe sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.