L'articolo descrive una ricerca che esamina i rapporti fra l'uso del linguaggio verbale, della comunicazione non verbale, di atteggiamenti dogmatici o non dogmatici da parte di insegnanti di scuola elementare, e il grado di autostima degli alunni, esplorando anche la relazione con l'appartenenza sociale. I risultati mostrano correlazioni inverse fra autostima degli alunni e grado di dogmatismo sociale degli insegnanti, correlazioni inverse fra autostima degli alunni e utilizzazione del comportamento non verbale, correlazioni inverse fra classe sociale degli alunni e loro utilizzazione del linguaggio verbale.

Comportamento verbale e non verbale, "dogmatismo educativo" ed autostima: un'indagine in due scuole di Napoli / A., Bozzaotra; G., Madonna; Pinto, Maria Antonietta. - In: STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 0393-6163. - STAMPA. - I:3(1982), pp. 57-67.

Comportamento verbale e non verbale, "dogmatismo educativo" ed autostima: un'indagine in due scuole di Napoli.

PINTO, Maria Antonietta
1982

Abstract

L'articolo descrive una ricerca che esamina i rapporti fra l'uso del linguaggio verbale, della comunicazione non verbale, di atteggiamenti dogmatici o non dogmatici da parte di insegnanti di scuola elementare, e il grado di autostima degli alunni, esplorando anche la relazione con l'appartenenza sociale. I risultati mostrano correlazioni inverse fra autostima degli alunni e grado di dogmatismo sociale degli insegnanti, correlazioni inverse fra autostima degli alunni e utilizzazione del comportamento non verbale, correlazioni inverse fra classe sociale degli alunni e loro utilizzazione del linguaggio verbale.
1982
LINGUAGGIO, COMPORTAMENTO NON VERBALE, AUTOSTIMA, DOGMATISMO EDUCATIVO.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Comportamento verbale e non verbale, "dogmatismo educativo" ed autostima: un'indagine in due scuole di Napoli / A., Bozzaotra; G., Madonna; Pinto, Maria Antonietta. - In: STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 0393-6163. - STAMPA. - I:3(1982), pp. 57-67.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/458940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact