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L'articolo presenta i dati di una ricerca condotta in provincia di Sassari, su alunni di scuola media, applicando uno schema sperimentale già utilizzato in ricerche condotte in regioni dell'Italia meridionale, al fine di valutare i possibili effetti del tipo di codice utilizzato, lingua nazionale o dialetto, sulla produzione di testi. I risultati confermano in gran parte gli esiti precedenti, pur con alcune specificità dal punto di vista semantico, legate a caratteristiche del contesto sardo.
Elaborare in sardo, elaborare in italiano. Una ricerca nella scuola media / Pinto, Maria Antonietta; M. V., Migaleddu. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - XXI:3(1989), pp. 213-245.
Elaborare in sardo, elaborare in italiano. Una ricerca nella scuola media.
L'articolo presenta i dati di una ricerca condotta in provincia di Sassari, su alunni di scuola media, applicando uno schema sperimentale già utilizzato in ricerche condotte in regioni dell'Italia meridionale, al fine di valutare i possibili effetti del tipo di codice utilizzato, lingua nazionale o dialetto, sulla produzione di testi. I risultati confermano in gran parte gli esiti precedenti, pur con alcune specificità dal punto di vista semantico, legate a caratteristiche del contesto sardo.
LINGUA ITALIANA, LINGUA SARDA, PRODUZIONE DI TESTI, ELABORAZIONE SEMANTICA, SOCIOLINGUISTICA, DIGLOSSIA, BILINGUISMO.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Elaborare in sardo, elaborare in italiano. Una ricerca nella scuola media / Pinto, Maria Antonietta; M. V., Migaleddu. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - XXI:3(1989), pp. 213-245.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/458886
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.