Il governo del progetto di architettura passa attraverso una profonda conoscenza delle tecniche e dei materiali da costruzione a garanzia del controllo degli esiti formali dell’architettura stessa. È con l’obiettivo di trasferire queste conoscenze che il seminario “Natural High Tech” prevede il montaggio di un prototipo in scala 1:1 di una costruzione in legno, nell’atrio della facoltà di Architettura, affinché gli studenti possano prenderne visione, comprenderne le tecniche di assemblaggio, verificarne limiti e potenzialità espressive. L’approfondimento del dettaglio tecnologico, la presentazione di progetti innovativi, la riflessione sull’importanza del disegno del progetto e l’esperienza pratica di progettisti e costruttori costituiscono ulteriori elementi utili all’acquisizione di competenze pratiche del fare in architettura.
Natural High Tech | Progetti, prototipi e dettagli per una rinnovata cultura del costruire in legno / Cangelli, Eliana. - (2012). (Intervento presentato al convegno Natural High Tech | Progetti, prototipi e dettagli per una rinnovata cultura del costruire in legno tenutosi a Roma nel 11 maggio 2012).
Natural High Tech | Progetti, prototipi e dettagli per una rinnovata cultura del costruire in legno
CANGELLI, Eliana
2012
Abstract
Il governo del progetto di architettura passa attraverso una profonda conoscenza delle tecniche e dei materiali da costruzione a garanzia del controllo degli esiti formali dell’architettura stessa. È con l’obiettivo di trasferire queste conoscenze che il seminario “Natural High Tech” prevede il montaggio di un prototipo in scala 1:1 di una costruzione in legno, nell’atrio della facoltà di Architettura, affinché gli studenti possano prenderne visione, comprenderne le tecniche di assemblaggio, verificarne limiti e potenzialità espressive. L’approfondimento del dettaglio tecnologico, la presentazione di progetti innovativi, la riflessione sull’importanza del disegno del progetto e l’esperienza pratica di progettisti e costruttori costituiscono ulteriori elementi utili all’acquisizione di competenze pratiche del fare in architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.