I principali obiettivi che si desiderano raggiungere in questo studio consistono nella derivazione di leggi e metodologie di carattere generale a partire dall’analisi di situazioni reali, con particolare riferimento ai nodi in cui avviene lo scambio fra servizi coordinati (coincidenze): • l’individuazione di una soglia di frequenza dei servizi per cui convenga utilizzare un sistema cadenzato rispetto ad un sistema ad appuntamento; • la ricerca della struttura di orario cadenzato ottimale, in regime ordinario e perturbato, rispetto al sistema delle coincidenze tra servizi. Per entrambe le finalità è stato utilizzato come parametro di riferimento il tempo di attesa dell’utente, che deve inoltre sottostare a vincoli di durata minima al fine di garantire un adeguato margine di affidabilità delle coincidenze. Le ipotesi operative fondamentali che sono state adottate per lo studio sono le seguenti: • per ogni nodo di scambio tra servizi diversi sono state individuate le possibili connessioni, considerando valido il principio conservativo secondo il quale un utente che si trova su un sistema di trasporto e può scambiare con un secondo sistema in più di una stazione, rimane sul primo sistema fino all’ultima stazione utile per effettuare lo scambio; • non sono stati considerati attivi i vincoli di contemporanea circolazione in linea ed in stazione; • i tempi di percorrenza e di sosta sono stati ipotizzati pari a quelli previsti in sede di programmazione dell’esercizio. Il cadenzamento orario è stato considerato quello minimo accettabile per ottenere servizi di trasporto competitivi con le prestazioni dei sistemi concorrenziali. Le suddette ipotesi sono perfettamente coerenti con i principali campi di applicazione delle metodologie derivate: la progettazione dell’esercizio di servizi cadenzati coordinati e dei relativi nodi di corrispondenza.
Soglie di convenienza e coordinamento nei nodi di scambio dei servizi ad orario cadenzato / Lorenzini, C; Ricci, Stefano. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 3:(2005), pp. 239-249.
Soglie di convenienza e coordinamento nei nodi di scambio dei servizi ad orario cadenzato
RICCI, Stefano
2005
Abstract
I principali obiettivi che si desiderano raggiungere in questo studio consistono nella derivazione di leggi e metodologie di carattere generale a partire dall’analisi di situazioni reali, con particolare riferimento ai nodi in cui avviene lo scambio fra servizi coordinati (coincidenze): • l’individuazione di una soglia di frequenza dei servizi per cui convenga utilizzare un sistema cadenzato rispetto ad un sistema ad appuntamento; • la ricerca della struttura di orario cadenzato ottimale, in regime ordinario e perturbato, rispetto al sistema delle coincidenze tra servizi. Per entrambe le finalità è stato utilizzato come parametro di riferimento il tempo di attesa dell’utente, che deve inoltre sottostare a vincoli di durata minima al fine di garantire un adeguato margine di affidabilità delle coincidenze. Le ipotesi operative fondamentali che sono state adottate per lo studio sono le seguenti: • per ogni nodo di scambio tra servizi diversi sono state individuate le possibili connessioni, considerando valido il principio conservativo secondo il quale un utente che si trova su un sistema di trasporto e può scambiare con un secondo sistema in più di una stazione, rimane sul primo sistema fino all’ultima stazione utile per effettuare lo scambio; • non sono stati considerati attivi i vincoli di contemporanea circolazione in linea ed in stazione; • i tempi di percorrenza e di sosta sono stati ipotizzati pari a quelli previsti in sede di programmazione dell’esercizio. Il cadenzamento orario è stato considerato quello minimo accettabile per ottenere servizi di trasporto competitivi con le prestazioni dei sistemi concorrenziali. Le suddette ipotesi sono perfettamente coerenti con i principali campi di applicazione delle metodologie derivate: la progettazione dell’esercizio di servizi cadenzati coordinati e dei relativi nodi di corrispondenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.