Malgrado la gran mole degli studi attuali e la scoperta tardiva delle ricerche e degli esiti giovanili, rimangono punti ancora oscuri nella formazione di Luigi Moretti, specialmente per ciò che riguarda la sua adesione al fascismo e l'assoluta preminenza assunta nell'Opera nazionale balilla. E' 'ONB a dare a Moretti la possibilità di esprimersi al massimo del suo linguaggio architettonico. Rimangono tuttavia insoddisfacenti e ancora indimostrati i nessi tra l'attività professionale dopo la laurea e il maturo linguaggio di ascendenze europee dispiegato nell'attività al Foro Italico, nella Casa di Trastevere e nella mostra delle Colonie estive. Reticente, l'architetto romano evita di indicare i propri riferimenti culturali se non quelli che sono i massimi exempla assorbiti nella sua formazione: Michelangel, Bernini e Borromini. Un atteggiamento che conserverà per tutta la vita, testimoniato dai suoi esegeti, Agnoldomenico Pica e Andrè Bloc, mentre il rapporto con Zevi, che pure lo stima saà sempre permeato di ambiguità e reciproca diffidenza.
Moretti, appunti su di un architetto per la gioventù / Greco, Antonella. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 253-262. (Intervento presentato al convegno Luigi Moretti,architetto del novecento tenutosi a Roma Facoltà di architettura Valle Giulia nel 24-26 settembre 2009).
Moretti, appunti su di un architetto per la gioventù
GRECO, Antonella
2011
Abstract
Malgrado la gran mole degli studi attuali e la scoperta tardiva delle ricerche e degli esiti giovanili, rimangono punti ancora oscuri nella formazione di Luigi Moretti, specialmente per ciò che riguarda la sua adesione al fascismo e l'assoluta preminenza assunta nell'Opera nazionale balilla. E' 'ONB a dare a Moretti la possibilità di esprimersi al massimo del suo linguaggio architettonico. Rimangono tuttavia insoddisfacenti e ancora indimostrati i nessi tra l'attività professionale dopo la laurea e il maturo linguaggio di ascendenze europee dispiegato nell'attività al Foro Italico, nella Casa di Trastevere e nella mostra delle Colonie estive. Reticente, l'architetto romano evita di indicare i propri riferimenti culturali se non quelli che sono i massimi exempla assorbiti nella sua formazione: Michelangel, Bernini e Borromini. Un atteggiamento che conserverà per tutta la vita, testimoniato dai suoi esegeti, Agnoldomenico Pica e Andrè Bloc, mentre il rapporto con Zevi, che pure lo stima saà sempre permeato di ambiguità e reciproca diffidenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.