Nell‘articolo viene esaminato lo stato dell‘arte del trasporto dei rifiuti pericolosi con particolare attenzione al caso ferroviario, evidenziando le attuali criticità sia dal punto di vista gestionale che normativo. Tali criticità comportano scarse possibilità ai fini dell‘individuazione di politiche ambientali più mirate e, in concreto, nessuna utilità per il controllo di legalità finalizzato a specifici interventi repressivi. Lo sviluppo di particolari tecnologie e l‘abolizione della precedente gestione cartacea permetteranno una maggiore legalità, prevenzione, trasparenza, efficienza, semplificazione normativa e modernizzazione ottenuti grazie all‘informatizzazione dei processi, oltre alla verifica in tempo reale dei dati inseriti nella documentazione che accompagna la merce. I principali benefici attesi saranno la riduzione degli errori e la conoscenza della movimentazione dei rifiuti sul territorio italiano, anche per quelli da o verso altri Paesi, integrato nel caso ferroviario, dalle informazioni già disponibili in tempo reale nei centri di controllo del traffico.
Tracciamento delle merci su ferro: caso rifiuti pericolosi / Dicembre, Alessio; Mangone, Annalisa; Ricci, Stefano; Stornelli, S.. - STAMPA. - (2011), pp. 363-371. (Intervento presentato al convegno SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: INNOVAZIONE E NUOVE SFIDE NEI SISTEMI FERROVIARI tenutosi a Roma nel Febbraio 2011).
Tracciamento delle merci su ferro: caso rifiuti pericolosi
DICEMBRE, ALESSIO;MANGONE, ANNALISA;RICCI, Stefano;
2011
Abstract
Nell‘articolo viene esaminato lo stato dell‘arte del trasporto dei rifiuti pericolosi con particolare attenzione al caso ferroviario, evidenziando le attuali criticità sia dal punto di vista gestionale che normativo. Tali criticità comportano scarse possibilità ai fini dell‘individuazione di politiche ambientali più mirate e, in concreto, nessuna utilità per il controllo di legalità finalizzato a specifici interventi repressivi. Lo sviluppo di particolari tecnologie e l‘abolizione della precedente gestione cartacea permetteranno una maggiore legalità, prevenzione, trasparenza, efficienza, semplificazione normativa e modernizzazione ottenuti grazie all‘informatizzazione dei processi, oltre alla verifica in tempo reale dei dati inseriti nella documentazione che accompagna la merce. I principali benefici attesi saranno la riduzione degli errori e la conoscenza della movimentazione dei rifiuti sul territorio italiano, anche per quelli da o verso altri Paesi, integrato nel caso ferroviario, dalle informazioni già disponibili in tempo reale nei centri di controllo del traffico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.