Viene valutata, mediante un questionario, la prevalenza d'uso dei prodotti naturali (prodotti erboristici, fitoterapici, omeopatici) nelle donne in gravidanza (279) e in allattamento (244) e le conoscenze sulla loro sicurezza ed efficacia da parte delle utenti. Dallo studio condotto emerge che le donne in gravidanza e in allattamento, mentre sono informate sulla necessità di condurre uno stile di vita corretto e consono alla loro situazione e di evitare il più possibile l'uso di farmaci non strettamente necessari, hanno conoscenze scarse e spesso errate sul rapporto rischio/beneficio dei prodotti naturali. Da questo emerge le necessità di migliorare l'informazione su tali prodotti, in particolare per queste fasce di popolazione maggiormente a rischio.
Prevalenza d'uso e conoscenza dei prodotti naturali in gravidanza e allattamento / Vitalone, Annabella; Durazzi, F.; Mazzanti, Gabriela; Menniti Ippolito, F.; Romanzi, Daniela; Vetrano, Giuseppe; Aleandri, Vincenzo. - STAMPA. - (2012), pp. 111-111. (Intervento presentato al convegno Congresso Interdisciplinare sulle piante medicinali tenutosi a Cetraro (CS) nel 31 maggio - 02 giugno 2012).
Prevalenza d'uso e conoscenza dei prodotti naturali in gravidanza e allattamento
VITALONE, Annabella;MAZZANTI, Gabriela;ROMANZI, DANIELA;VETRANO, Giuseppe;ALEANDRI, Vincenzo
2012
Abstract
Viene valutata, mediante un questionario, la prevalenza d'uso dei prodotti naturali (prodotti erboristici, fitoterapici, omeopatici) nelle donne in gravidanza (279) e in allattamento (244) e le conoscenze sulla loro sicurezza ed efficacia da parte delle utenti. Dallo studio condotto emerge che le donne in gravidanza e in allattamento, mentre sono informate sulla necessità di condurre uno stile di vita corretto e consono alla loro situazione e di evitare il più possibile l'uso di farmaci non strettamente necessari, hanno conoscenze scarse e spesso errate sul rapporto rischio/beneficio dei prodotti naturali. Da questo emerge le necessità di migliorare l'informazione su tali prodotti, in particolare per queste fasce di popolazione maggiormente a rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.