L’analisi del rischio è finalizzata alla definizione della portanza della strip aeroportuale che “può diminuire gradualmente in direzione trasversale, verso l’esterno, per favorire l’arresto del velivolo”. Il piano di rotolamento interessato dal passaggio di un aeromobile uscito lateralmente dalla pista deve contribuire in modo sicuro ed efficace all’arresto del mezzo in condizioni di sicurezza. Nelle intenzioni della Normativa il corretto dimensionamento della portanza della CGA (Cleared and Graded Area) è perciò lo strumento per la mitigazione del danno e quindi del rischio in caso di incidente di veer-off, ovvero svio dalla pista di volo. Allo stato attuale, le dimensioni trasversali della strip e della CGA dipendono dalla strumentazione e dal codice numerico della pista. In questo studio si propone una valutazione delle attuali condizioni di sicurezza garantite dalla CGA dimensionata secondo la normativa vigente.

La valutazione del rischio di incidente per svio dalla pista di volo / DI MASCIO, Paola; Moretti, Laura. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - 69, anno XII n°3, maggio/giugno 2008:(2008), pp. 98-103.

La valutazione del rischio di incidente per svio dalla pista di volo

DI MASCIO, Paola;MORETTI, LAURA
2008

Abstract

L’analisi del rischio è finalizzata alla definizione della portanza della strip aeroportuale che “può diminuire gradualmente in direzione trasversale, verso l’esterno, per favorire l’arresto del velivolo”. Il piano di rotolamento interessato dal passaggio di un aeromobile uscito lateralmente dalla pista deve contribuire in modo sicuro ed efficace all’arresto del mezzo in condizioni di sicurezza. Nelle intenzioni della Normativa il corretto dimensionamento della portanza della CGA (Cleared and Graded Area) è perciò lo strumento per la mitigazione del danno e quindi del rischio in caso di incidente di veer-off, ovvero svio dalla pista di volo. Allo stato attuale, le dimensioni trasversali della strip e della CGA dipendono dalla strumentazione e dal codice numerico della pista. In questo studio si propone una valutazione delle attuali condizioni di sicurezza garantite dalla CGA dimensionata secondo la normativa vigente.
2008
analisi del rischio; strip aeroportuale; incidente aeronautico; veer-off
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La valutazione del rischio di incidente per svio dalla pista di volo / DI MASCIO, Paola; Moretti, Laura. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - 69, anno XII n°3, maggio/giugno 2008:(2008), pp. 98-103.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/45693
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact