L’analisi del rischio è finalizzata alla definizione della portanza della strip aeroportuale che “può diminuire gradualmente in direzione trasversale, verso l’esterno, per favorire l’arresto del velivolo”. Il piano di rotolamento interessato dal passaggio di un aeromobile uscito lateralmente dalla pista deve contribuire in modo sicuro ed efficace all’arresto del mezzo in condizioni di sicurezza. Nelle intenzioni della Normativa il corretto dimensionamento della portanza della CGA (Cleared and Graded Area) è perciò lo strumento per la mitigazione del danno e quindi del rischio in caso di incidente di veer-off, ovvero svio dalla pista di volo. Allo stato attuale, le dimensioni trasversali della strip e della CGA dipendono dalla strumentazione e dal codice numerico della pista. In questo studio si propone una valutazione delle attuali condizioni di sicurezza garantite dalla CGA dimensionata secondo la normativa vigente.
La valutazione del rischio di incidente per svio dalla pista di volo / DI MASCIO, Paola; Moretti, Laura. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - 69, anno XII n°3, maggio/giugno 2008:(2008), pp. 98-103.
La valutazione del rischio di incidente per svio dalla pista di volo
DI MASCIO, Paola;MORETTI, LAURA
2008
Abstract
L’analisi del rischio è finalizzata alla definizione della portanza della strip aeroportuale che “può diminuire gradualmente in direzione trasversale, verso l’esterno, per favorire l’arresto del velivolo”. Il piano di rotolamento interessato dal passaggio di un aeromobile uscito lateralmente dalla pista deve contribuire in modo sicuro ed efficace all’arresto del mezzo in condizioni di sicurezza. Nelle intenzioni della Normativa il corretto dimensionamento della portanza della CGA (Cleared and Graded Area) è perciò lo strumento per la mitigazione del danno e quindi del rischio in caso di incidente di veer-off, ovvero svio dalla pista di volo. Allo stato attuale, le dimensioni trasversali della strip e della CGA dipendono dalla strumentazione e dal codice numerico della pista. In questo studio si propone una valutazione delle attuali condizioni di sicurezza garantite dalla CGA dimensionata secondo la normativa vigente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.