Il saggio parte dalle riflessioni contenute in un recente libro di Luciano Vasapollo, noto economista, sulle alternative al neoliberismo trionfante in questo periodo in tutto il mondo globalizzato. Il neoliberismo sta portando il mondo nel caos, attraverso una liberalizzazione selvaggia dei mercati dei capitali che stritola le nazioni più povere, con gravi conseguenze sul piano delle condizioni di vita delle popolazioni ed un dissesto politico ed economico che non sarà facile superare per molto tempo ancora, se le alternative di resistenza ideate e messe in atto in alcune parti del mondo che si sono sottratte all'egemonia dei capitali finanziari (specialmente in America Latina) non troveranno adeguati riconoscimenti e sbocchi. La prospettiva pedagogica di questi movimenti alternativi è analizzata a partire dal piano dell'economia reale, struttura necessaria di qualsiasi cambiamento, anche di carattere culturale.
Il tocororo di Cuba e l'uragano neoliberista / Pesci, Furio. - In: NUESTRA AMÉRICA. - STAMPA. - 19-20:(2012), pp. 83-92.
Il tocororo di Cuba e l'uragano neoliberista
PESCI, Furio
2012
Abstract
Il saggio parte dalle riflessioni contenute in un recente libro di Luciano Vasapollo, noto economista, sulle alternative al neoliberismo trionfante in questo periodo in tutto il mondo globalizzato. Il neoliberismo sta portando il mondo nel caos, attraverso una liberalizzazione selvaggia dei mercati dei capitali che stritola le nazioni più povere, con gravi conseguenze sul piano delle condizioni di vita delle popolazioni ed un dissesto politico ed economico che non sarà facile superare per molto tempo ancora, se le alternative di resistenza ideate e messe in atto in alcune parti del mondo che si sono sottratte all'egemonia dei capitali finanziari (specialmente in America Latina) non troveranno adeguati riconoscimenti e sbocchi. La prospettiva pedagogica di questi movimenti alternativi è analizzata a partire dal piano dell'economia reale, struttura necessaria di qualsiasi cambiamento, anche di carattere culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.