The text aims to describe, on the one hand, some ongoing researches about Maria Montessori and, on the other, a much overlooked aspect of her pedagogical perspective. Montessori was, in fact, a complex and even contradictory scholar, as evidenced by the very evolution of her religious ideas. At least in the middle period of her life, Montessori proposed a substantially "catholic" vision of moral and religious education.

Il testo intende descrivere, da un lato, alcune ricerche in corso presso il Laboratorio Montessori, un'associazione di studiosi e di docenti, che a Roma, a partire da alcuni moduli didattici dei corsi di scienze dell'educazione, sviluppa materiali di ricerca e per la didattica montessoriana, dall'altro, un aspetto attualmente molto trascurato della figura di Maria Montessori e della sua prospettiva pedagogica. Montessori fu, in effetti, una studiosa complessa ed anche contraddittoria, come dimostra la stessa evoluzione delle sue idee religiose: dagli anni giovanili, in cui subì l'influsso indiretto dell'abate Stoppani, che probabilmente le trasmise la fiducia nella possibilità di conciliare fede e scienza, agli anni Venti, in cui la pedagogista italiana si impegnò intensamente in iniziative di carattere liturgico e catechetico, ottenendo un importante riconoscimento pontificio, fino agli anni tardi della sua vita, nel contatto sempre più stretto con ambienti "eterodossi", teosofici e di spiritualità orientale, si dipana una vicenda che offre ampia materia alla riflessione storiografica ed ermenenutica. La tesi del saggio è che si possa, comunque, parlare, almeno per il periodo centrale dell'attività montessoriana, di una sostanziale "cattolicità" delle proposte didattiche legate al metodo Montessori.

L'educazione morale e religiosa nell'opera di Maria Montessori. Alcuni studi del Laboratorio Montessori di Roma / Pesci, Furio. - In: HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE. - ISSN 1971-1093. - STAMPA. - VI/2:(2011), pp. 159-167.

L'educazione morale e religiosa nell'opera di Maria Montessori. Alcuni studi del Laboratorio Montessori di Roma

PESCI, Furio
2011

Abstract

The text aims to describe, on the one hand, some ongoing researches about Maria Montessori and, on the other, a much overlooked aspect of her pedagogical perspective. Montessori was, in fact, a complex and even contradictory scholar, as evidenced by the very evolution of her religious ideas. At least in the middle period of her life, Montessori proposed a substantially "catholic" vision of moral and religious education.
2011
Il testo intende descrivere, da un lato, alcune ricerche in corso presso il Laboratorio Montessori, un'associazione di studiosi e di docenti, che a Roma, a partire da alcuni moduli didattici dei corsi di scienze dell'educazione, sviluppa materiali di ricerca e per la didattica montessoriana, dall'altro, un aspetto attualmente molto trascurato della figura di Maria Montessori e della sua prospettiva pedagogica. Montessori fu, in effetti, una studiosa complessa ed anche contraddittoria, come dimostra la stessa evoluzione delle sue idee religiose: dagli anni giovanili, in cui subì l'influsso indiretto dell'abate Stoppani, che probabilmente le trasmise la fiducia nella possibilità di conciliare fede e scienza, agli anni Venti, in cui la pedagogista italiana si impegnò intensamente in iniziative di carattere liturgico e catechetico, ottenendo un importante riconoscimento pontificio, fino agli anni tardi della sua vita, nel contatto sempre più stretto con ambienti "eterodossi", teosofici e di spiritualità orientale, si dipana una vicenda che offre ampia materia alla riflessione storiografica ed ermenenutica. La tesi del saggio è che si possa, comunque, parlare, almeno per il periodo centrale dell'attività montessoriana, di una sostanziale "cattolicità" delle proposte didattiche legate al metodo Montessori.
Montessori; Educazione morale; Catechesi del Buon Pastore
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'educazione morale e religiosa nell'opera di Maria Montessori. Alcuni studi del Laboratorio Montessori di Roma / Pesci, Furio. - In: HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE. - ISSN 1971-1093. - STAMPA. - VI/2:(2011), pp. 159-167.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/456150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact