A partire dagli anni cinquanta i quindici paesi che fanno oggi parte della UE hanno sperimentato un rapido processo di convergenza economica che ha costituito il presupposto per una crescente interdipendenza delle città a livello europeo, ma anche a livello nazionale e regionale. Nonostante ciò non si può parlare di una città europea o di un modello di città europea, ancora oggi, infatti, notevoli sono le differenze. Queste fanno riferimento al ruolo economico, e, quindi, al settore produttivo, ai servizi, alle infrastrutture, all’introduzione delle tecnologie avanzate, alle capacità della pubblica amministrazione, e al ruolo culturale, alla presenza, quindi, di monumenti, di attività ricreative e di turismo. Non si può neppure sottacere, inoltre, che la diversa storia economica e politica dei diversi paesi e delle diverse regioni della UE contribuisce notevolmente a definire le diverse sfere di influenza in cui ogni città riesce ad operare a livello locale, nazionale, europeo o addirittura internazionale.
Esperienze e sfide della città sostenibile. Il ruolo dell'Unione Europea / Montanari, Armando. - In: RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 0035-6697. - STAMPA. - 111:(2004), pp. 525-541.
Esperienze e sfide della città sostenibile. Il ruolo dell'Unione Europea
MONTANARI, ARMANDO
2004
Abstract
A partire dagli anni cinquanta i quindici paesi che fanno oggi parte della UE hanno sperimentato un rapido processo di convergenza economica che ha costituito il presupposto per una crescente interdipendenza delle città a livello europeo, ma anche a livello nazionale e regionale. Nonostante ciò non si può parlare di una città europea o di un modello di città europea, ancora oggi, infatti, notevoli sono le differenze. Queste fanno riferimento al ruolo economico, e, quindi, al settore produttivo, ai servizi, alle infrastrutture, all’introduzione delle tecnologie avanzate, alle capacità della pubblica amministrazione, e al ruolo culturale, alla presenza, quindi, di monumenti, di attività ricreative e di turismo. Non si può neppure sottacere, inoltre, che la diversa storia economica e politica dei diversi paesi e delle diverse regioni della UE contribuisce notevolmente a definire le diverse sfere di influenza in cui ogni città riesce ad operare a livello locale, nazionale, europeo o addirittura internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


