Nell'analizzare e confrontare la programmazione negoziata e la L. 488/92, si evidnezia come queste siano riconducibili a due approcci completamente diversi: : da una parte la L. 488 che privilegia un approccio socioeconopmico d'intervento sul territorio di tipo top down; dall'altra, la programmazione negoziata e la logica sistemica dei patti territoriali, che privilegiano un approccio di tipo bottom up. Il lavoro descrive e approfondisce obiettivi e implicazioni dei due interventi nelle aree depresse, sottolineando come, soprattutto per quanto riguarda la programmazione negoziata, divenga indispensabile procedere ad un rapido snellimento dei suoi meccanismi procedurali, accelerando lo sviluppo dal basso, decentrato ed autosufficiente, di tutti gli attori socioistituzionali.
Programmazione negoziata e 488: due interventi a confronto / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore. - In: FINANZIAMENTI SU MISURA NEWS. - ISSN 1974-2266. - STAMPA. - 2:(1999), pp. 47-52.
Programmazione negoziata e 488: due interventi a confronto
ESPOSITO DE FALCO, SALVATORE
1999
Abstract
Nell'analizzare e confrontare la programmazione negoziata e la L. 488/92, si evidnezia come queste siano riconducibili a due approcci completamente diversi: : da una parte la L. 488 che privilegia un approccio socioeconopmico d'intervento sul territorio di tipo top down; dall'altra, la programmazione negoziata e la logica sistemica dei patti territoriali, che privilegiano un approccio di tipo bottom up. Il lavoro descrive e approfondisce obiettivi e implicazioni dei due interventi nelle aree depresse, sottolineando come, soprattutto per quanto riguarda la programmazione negoziata, divenga indispensabile procedere ad un rapido snellimento dei suoi meccanismi procedurali, accelerando lo sviluppo dal basso, decentrato ed autosufficiente, di tutti gli attori socioistituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.