La ricerca si propone di analizzare alcuni dati sul sistema universitario e nello specifico sull’Ateneo Sapienza, Università di Roma, al fine di: 1) stimarne il grado di produttività; 2) cogliere nel tempo gli effetti delle riforme; 3) valutare la sostenibilità delle scelte programmatiche degli atenei; 4) analizzare i processi di cambiamento; 5) registrare punti di forza e criticità. Per fornire una rappresentazione affidabile di tali fenomeni la ricerca effettua uno studio longitudinale di panel che segue gli stessi soggetti nel tempo, in contrapposizione alla procedura seguita dal MIUR e dal CNVSU, che nelle loro analisi considerano universi rinnovati, cioè immatricolati e iscritti al sistema universitario italiano in ogni specifico anno accademico, ignorando così le carriere universitarie (compiute o incompiute) dei componenti degli aggregati. In particolare si presenta qui la metodologia di analisi relativa all’Ateneo Sapienza che ha riguardato 16 coorti di studenti immatricolati dall’a.a 1991/92 all’a.a. 2006/07 pari a 409.554 studenti (261.386 immatricolati di Vecchio ordinamento ovvero 10 corti e 145.653 di Nuovo ordinamento ovvero 6 coorti). La ricerca, utilizzando un modello longitudinale multidimensionale basato su dati individuali, relativi alla carriera universitaria degli immatricolati a tutti i corsi di laurea della Sapienza e nei diversi anni considerati (ottenuti dall’archivio amministrativo del SATIS: Servizi, applicazioni e tecnologie informatiche della Sapienza), propone una più realistica descrizione dei fenomeni della dispersione universitaria, dei passaggi di corso, della mobilità studentesca e degli esiti e offre ai decisori istituzionali uno strumento per l’analisi e il monitoraggio del sistema universitario.
Un modello longitudinale per l'analisi della dispersione degli studi nell'Ateneo Sapienza di Roma/A longitudinal Model for the University Drop-out Rates in the "Sapienza" University of Rome / Fasanella, Antonio; Benvenuto, Guido; Salerni, Anna. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - 1:(2010), pp. 143-159.
Un modello longitudinale per l'analisi della dispersione degli studi nell'Ateneo Sapienza di Roma/A longitudinal Model for the University Drop-out Rates in the "Sapienza" University of Rome
FASANELLA, Antonio;BENVENUTO, Guido;SALERNI, Anna
2010
Abstract
La ricerca si propone di analizzare alcuni dati sul sistema universitario e nello specifico sull’Ateneo Sapienza, Università di Roma, al fine di: 1) stimarne il grado di produttività; 2) cogliere nel tempo gli effetti delle riforme; 3) valutare la sostenibilità delle scelte programmatiche degli atenei; 4) analizzare i processi di cambiamento; 5) registrare punti di forza e criticità. Per fornire una rappresentazione affidabile di tali fenomeni la ricerca effettua uno studio longitudinale di panel che segue gli stessi soggetti nel tempo, in contrapposizione alla procedura seguita dal MIUR e dal CNVSU, che nelle loro analisi considerano universi rinnovati, cioè immatricolati e iscritti al sistema universitario italiano in ogni specifico anno accademico, ignorando così le carriere universitarie (compiute o incompiute) dei componenti degli aggregati. In particolare si presenta qui la metodologia di analisi relativa all’Ateneo Sapienza che ha riguardato 16 coorti di studenti immatricolati dall’a.a 1991/92 all’a.a. 2006/07 pari a 409.554 studenti (261.386 immatricolati di Vecchio ordinamento ovvero 10 corti e 145.653 di Nuovo ordinamento ovvero 6 coorti). La ricerca, utilizzando un modello longitudinale multidimensionale basato su dati individuali, relativi alla carriera universitaria degli immatricolati a tutti i corsi di laurea della Sapienza e nei diversi anni considerati (ottenuti dall’archivio amministrativo del SATIS: Servizi, applicazioni e tecnologie informatiche della Sapienza), propone una più realistica descrizione dei fenomeni della dispersione universitaria, dei passaggi di corso, della mobilità studentesca e degli esiti e offre ai decisori istituzionali uno strumento per l’analisi e il monitoraggio del sistema universitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.