Il nuovo complesso polifunzionale rappresenta un intervento edilizio a supporto dell’Università di Trento e dei suoi Studenti. Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di creare ed offrire agli studenti e a tutta la cittadinanza un luogo di sport, cultura, tempo libero, ristoro e servizi comuni. L’edificio si sviluppa su cinque livelli dalla quota +204 a +221 sul livello del mare ed è il risultato di un approccio multidisciplinare orientato al sistema di certificazione LEED® e rappresenta uno dei primi edifici in Italia che mira al raggiungimento del massimo livello “platinum”. Il protocollo di certificazione LEED® propone un sistema di valutazione e classificazione basato su crediti qualitativi riferiti alla riduzione dell’impatto ambientale e ai suoi benefici sull’uomo.
Centro servizi per lo studentato Universitario di Trento / Arbizzani, Eugenio. - In: PONTE. - ISSN 1129-3918. - STAMPA. - 5/2012(2012), pp. 19-34.
Centro servizi per lo studentato Universitario di Trento
ARBIZZANI, Eugenio
2012
Abstract
Il nuovo complesso polifunzionale rappresenta un intervento edilizio a supporto dell’Università di Trento e dei suoi Studenti. Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di creare ed offrire agli studenti e a tutta la cittadinanza un luogo di sport, cultura, tempo libero, ristoro e servizi comuni. L’edificio si sviluppa su cinque livelli dalla quota +204 a +221 sul livello del mare ed è il risultato di un approccio multidisciplinare orientato al sistema di certificazione LEED® e rappresenta uno dei primi edifici in Italia che mira al raggiungimento del massimo livello “platinum”. Il protocollo di certificazione LEED® propone un sistema di valutazione e classificazione basato su crediti qualitativi riferiti alla riduzione dell’impatto ambientale e ai suoi benefici sull’uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.