In the variegated world of tourism, printed advertising material, although in keen competition with TV and Internet commercials, still occupies an important place in dedicated journals and in general-interest dailies and weeklies. Skilfully availing of all the technological resources the press has at its disposal today, this textual genre imposes itself on the market due to its refined iconographical apparatus and the economy of its verbal text. The syncretic nature and complex mechanisms which characterise this kind of textuality warrant semiotic-type methods capable of providing the range of analytical and metalinguistic categories required to describe how printed advertising material functions and how it can affect us. This study will focus, in particular, upon the sensorial aspect of signification with a view to grasping some of the outcomes of the 'semiotics of passions', which places a special emphasis on the somatic dimension of the meaning-making process.

Nel variegato mondo della promozione turistica, l’annuncio stampa, anche se in viva competizione con televisione e Internet, occupa ancora un posto di rilievo, sia per la tradizionale presenza su periodici specializzati, sia per la sua apparizione, ormai sistematica, anche su quotidiani, settimanali e riviste di interesse generale. Sfruttando abilmente tutte le risorse tecnologiche che la stampa è in grado oggi di offrire, questo genere testuale si impone per il sofisticato apparato iconografico e per l’economia del testo verbale. La natura sincretica e i complessi meccanismi che danno vita a questa forma di testualità mediatica convocano necessariamente metodi di tipo semiotico in grado di fornire una batteria di categorie analitiche insieme al metalinguaggio necessario per descrivere il funzionamento dell’annuncio stampa e il modo in cui agisce su di noi. L’indagine si focalizzerà in particolare sulla dimensione passionale della significazione, accogliendo alcuni esiti della semiotica delle passioni che mette al centro dell’attenzione la dimensione sensoriale e somatica della significazione. Dal vasto corpus di annunci stampa raccolti sono stati selezionati quelli più rappresentativi dei livelli di analisi resi pertinenti.

Un mondo possibile. Forme di interazione nell'annuncio pubblicitario a stampa / Mocini, Renzo. - In: FICTIONS. - ISSN 1721-3673. - STAMPA. - II:VIII(2009), pp. 113-122. [10.1400/112668]

Un mondo possibile. Forme di interazione nell'annuncio pubblicitario a stampa

MOCINI, RENZO
2009

Abstract

In the variegated world of tourism, printed advertising material, although in keen competition with TV and Internet commercials, still occupies an important place in dedicated journals and in general-interest dailies and weeklies. Skilfully availing of all the technological resources the press has at its disposal today, this textual genre imposes itself on the market due to its refined iconographical apparatus and the economy of its verbal text. The syncretic nature and complex mechanisms which characterise this kind of textuality warrant semiotic-type methods capable of providing the range of analytical and metalinguistic categories required to describe how printed advertising material functions and how it can affect us. This study will focus, in particular, upon the sensorial aspect of signification with a view to grasping some of the outcomes of the 'semiotics of passions', which places a special emphasis on the somatic dimension of the meaning-making process.
2009
Nel variegato mondo della promozione turistica, l’annuncio stampa, anche se in viva competizione con televisione e Internet, occupa ancora un posto di rilievo, sia per la tradizionale presenza su periodici specializzati, sia per la sua apparizione, ormai sistematica, anche su quotidiani, settimanali e riviste di interesse generale. Sfruttando abilmente tutte le risorse tecnologiche che la stampa è in grado oggi di offrire, questo genere testuale si impone per il sofisticato apparato iconografico e per l’economia del testo verbale. La natura sincretica e i complessi meccanismi che danno vita a questa forma di testualità mediatica convocano necessariamente metodi di tipo semiotico in grado di fornire una batteria di categorie analitiche insieme al metalinguaggio necessario per descrivere il funzionamento dell’annuncio stampa e il modo in cui agisce su di noi. L’indagine si focalizzerà in particolare sulla dimensione passionale della significazione, accogliendo alcuni esiti della semiotica delle passioni che mette al centro dell’attenzione la dimensione sensoriale e somatica della significazione. Dal vasto corpus di annunci stampa raccolti sono stati selezionati quelli più rappresentativi dei livelli di analisi resi pertinenti.
turismo, pubblicità, narrazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Un mondo possibile. Forme di interazione nell'annuncio pubblicitario a stampa / Mocini, Renzo. - In: FICTIONS. - ISSN 1721-3673. - STAMPA. - II:VIII(2009), pp. 113-122. [10.1400/112668]
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