Benché numerosi episodi dimostrino l’interesse degli artisti del 900 a interpretare Dante in immagini, si tratta in generale di un’attenzione più rapsodica di quella prestata alla Commedia dagli artisti del secolo precedente: in pochi casi, inoltre, il confronto con Dante è occasione di un ripensamento decisivo della propria creazione da parte di artisti novecenteschi. Lo è tuttavia nel caso delle 34 illustrazioni per l’Inferno di Robert Rauschenberg (1958-1960), una serie nata senza una destinazione editoriale che impresse un sensibile cambio di direzione nell’opera di Rauschenberg. Sotto profili diversi, un ruolo assai importante riveste il confronto con Dante in una iniziativa che apre la vicenda dell’illustrazione italiana del XX secolo: il concorso per l’edizione Alinari della Divina Commedia, bandito nel 1900, cui partecipano tra gli altri alcuni dei nostri maggiori artisti simbolisti, allora assai giovani. Del concorso Alinari, in particolare del contributo di Alberto Martini e di Duilio Cambellotti in quella occasione, si occupa la prima parte di questo articolo; la seconda è dedicata alle illustrazioni di Rauschenberg.

Dalla Divina Commedia Alinari all’Inferno di Rauschenberg. Qualche aspetto dell’illustrazione novecentesca di Dante / Zambianchi, Claudio. - In: CRITICA DEL TESTO. - ISSN 1127-1140. - STAMPA. - 14:2(2011), pp. 675-693.

Dalla Divina Commedia Alinari all’Inferno di Rauschenberg. Qualche aspetto dell’illustrazione novecentesca di Dante

ZAMBIANCHI, Claudio
2011

Abstract

Benché numerosi episodi dimostrino l’interesse degli artisti del 900 a interpretare Dante in immagini, si tratta in generale di un’attenzione più rapsodica di quella prestata alla Commedia dagli artisti del secolo precedente: in pochi casi, inoltre, il confronto con Dante è occasione di un ripensamento decisivo della propria creazione da parte di artisti novecenteschi. Lo è tuttavia nel caso delle 34 illustrazioni per l’Inferno di Robert Rauschenberg (1958-1960), una serie nata senza una destinazione editoriale che impresse un sensibile cambio di direzione nell’opera di Rauschenberg. Sotto profili diversi, un ruolo assai importante riveste il confronto con Dante in una iniziativa che apre la vicenda dell’illustrazione italiana del XX secolo: il concorso per l’edizione Alinari della Divina Commedia, bandito nel 1900, cui partecipano tra gli altri alcuni dei nostri maggiori artisti simbolisti, allora assai giovani. Del concorso Alinari, in particolare del contributo di Alberto Martini e di Duilio Cambellotti in quella occasione, si occupa la prima parte di questo articolo; la seconda è dedicata alle illustrazioni di Rauschenberg.
2011
Dante; Iconografia dantesca XX secolo; Robert Rauschenberg; Alberto Martini; Duilio Cambellotti; Alinari
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dalla Divina Commedia Alinari all’Inferno di Rauschenberg. Qualche aspetto dell’illustrazione novecentesca di Dante / Zambianchi, Claudio. - In: CRITICA DEL TESTO. - ISSN 1127-1140. - STAMPA. - 14:2(2011), pp. 675-693.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/454725
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact