l rapporto tra la rete viaria e il territorio costituisce un tema nevralgico delle politiche di settore della Regione Emilia-Romagna e l’innalzamento della qualità della progettazione stradale ne rappresenta un aspetto essenziale. Le linee guida per la progettazione integrata delle strade, in coerenza con le finalità del Piano Regionale Integrato dei Trasporti e del Piano Territoriale Paesistico Regionale, oltre che in sintonia con la Convenzione Europea del Paesaggio, sviluppano un approccio metodologico che considera la strada come parte integrante del territorio attraversato e il progetto come un’elaborazione complessa che richiede l’integrazione di conoscenze tecniche differenti. In particolare, le Linee guida si propongono di facilitare il dialogo tra due ambiti tradizionalmente separati, la progettazione stradale e la tutela paesaggistica, per trasformare la strada da opera specialistica ed indipendente a elemento di costruzione del paesaggio, che diventa così una variabile strutturale, capace di suggerire al progetto limiti e potenzialità, dalla fase di studio a quella di dettaglio. Pur contenendo indicazioni progettuali di dettaglio, le Linee guida non intendono offrire soluzioni tecniche predefinite da applicare in modo acritico, ma indicano un percorso di lavoro che prevede la collaborazione tra competenze differenti e il coinvolgimento delle realtà locali, per giungere ad una elaborazione progettuale condivisa che integri funzioni, comunità e territori. Il livello di collaborazione sperimentato ed il carattere aperto del metodo proposto delle Linee guida, consentano alla strada di acquistare valore aggiunto e di svolgere nel modo più adeguato il ruolo strategico che le compete
Road's integrated planning in Emilia –Romagna / Caravaggi, Lucina. - In: URBANISTICA. - ISSN 0042-1022. - STAMPA. - 127:(2005), pp. 108-110.
Road's integrated planning in Emilia –Romagna
CARAVAGGI, Lucina
2005
Abstract
l rapporto tra la rete viaria e il territorio costituisce un tema nevralgico delle politiche di settore della Regione Emilia-Romagna e l’innalzamento della qualità della progettazione stradale ne rappresenta un aspetto essenziale. Le linee guida per la progettazione integrata delle strade, in coerenza con le finalità del Piano Regionale Integrato dei Trasporti e del Piano Territoriale Paesistico Regionale, oltre che in sintonia con la Convenzione Europea del Paesaggio, sviluppano un approccio metodologico che considera la strada come parte integrante del territorio attraversato e il progetto come un’elaborazione complessa che richiede l’integrazione di conoscenze tecniche differenti. In particolare, le Linee guida si propongono di facilitare il dialogo tra due ambiti tradizionalmente separati, la progettazione stradale e la tutela paesaggistica, per trasformare la strada da opera specialistica ed indipendente a elemento di costruzione del paesaggio, che diventa così una variabile strutturale, capace di suggerire al progetto limiti e potenzialità, dalla fase di studio a quella di dettaglio. Pur contenendo indicazioni progettuali di dettaglio, le Linee guida non intendono offrire soluzioni tecniche predefinite da applicare in modo acritico, ma indicano un percorso di lavoro che prevede la collaborazione tra competenze differenti e il coinvolgimento delle realtà locali, per giungere ad una elaborazione progettuale condivisa che integri funzioni, comunità e territori. Il livello di collaborazione sperimentato ed il carattere aperto del metodo proposto delle Linee guida, consentano alla strada di acquistare valore aggiunto e di svolgere nel modo più adeguato il ruolo strategico che le competeFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caravaggi_Road's-Emilia-Romagna_2005.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
33.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
33.08 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.