In the essay is referred to Girolamo Rainaldi the facade of the church of Santa Cecilia in Monte Giordano, for the documentary context, but especially for a compositional device: to empower the subordinate components and deconstruct the central part, subverting the traditional organization of a tripartite scheme . A trick that you identify recurrences and variations in the work of architecture Rainaldi, a thread that allows you to better assess the historical position of a figure otherwise poorly defined.
Nel saggio viene riferita a Girolamo Rainaldi la facciata della chiesa di santa Cecilia a Monte Giordano, per il contesto documentario ma soprattutto per un accorgimento compositivo: quello di potenziare le componenti subordinate e destrutturare la parte centrale, sovvertendo l'organizzazione di un tradizionale schema tripartito. Un accorgimento di cui si individuano ricorrenze e variazioni nell'opera architettonica di Rainaldi; un filo rosso che consente di valutare meglio la posizione storica di una figura altrimenti poco definita.
Girolamo Rainaldi tra sperimentalismo e apertura al Barocco / ROCA DE AMICIS, Augusto. - STAMPA. - 1:(1989), pp. 285-291. (Intervento presentato al convegno L'architettura a Roma e in Italia (1580-1621) tenutosi a Roma, Istituro dell'Enciclopedia Italiana nel 24-26 marzo 1988).
Girolamo Rainaldi tra sperimentalismo e apertura al Barocco
ROCA DE AMICIS, Augusto
1989
Abstract
In the essay is referred to Girolamo Rainaldi the facade of the church of Santa Cecilia in Monte Giordano, for the documentary context, but especially for a compositional device: to empower the subordinate components and deconstruct the central part, subverting the traditional organization of a tripartite scheme . A trick that you identify recurrences and variations in the work of architecture Rainaldi, a thread that allows you to better assess the historical position of a figure otherwise poorly defined.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.