Vengono discussi gli aspetti psicosomatici dell'ipertensione essenziale secondo le diverse impostazioni teoriche presenti in letteratura. E' stata inoltre condotta una ricerca al fine di valutare le caratteristiche psicologiche di un gruppo di 30 pazienti ambulatoriali ipertesi di ambo i sessi impiegando test di personalità ed un questionario biografico e di atteggiamenti. I risultati mostrano come sia importante tenere conto degli aspetti di personalità dei pazienti ipertesi nell'ambito del trattamento al fine di ottenere un più efficace e duraturo successo.
Descrizione delle caratteristiche psicologiche di un gruppo di pazienti affetti da ipertensione arteriosa essenziale / Lazzari, Renato; Fioravanti, Mario; C., Di Veroli; M., Telesio di Toritto. - In: ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE. - ISSN 0004-0312. - STAMPA. - 137:1(1980), pp. 99-108.
Descrizione delle caratteristiche psicologiche di un gruppo di pazienti affetti da ipertensione arteriosa essenziale
LAZZARI, Renato;FIORAVANTI, Mario;
1980
Abstract
Vengono discussi gli aspetti psicosomatici dell'ipertensione essenziale secondo le diverse impostazioni teoriche presenti in letteratura. E' stata inoltre condotta una ricerca al fine di valutare le caratteristiche psicologiche di un gruppo di 30 pazienti ambulatoriali ipertesi di ambo i sessi impiegando test di personalità ed un questionario biografico e di atteggiamenti. I risultati mostrano come sia importante tenere conto degli aspetti di personalità dei pazienti ipertesi nell'ambito del trattamento al fine di ottenere un più efficace e duraturo successo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.