In questo articolo, gli Autori definiscono dapprima il concetto di prevenzione, alla luce dei criteri recentemente proposti da una "scienza della prevenzione". Prendono poi in considerazione le potenzialità preventive della psicoterapia, in particolare quella sistemica, specialmente nell’arrestare l’evoluzione cronica della sofferenza psichica. Sotto questo profilo si sottolinea l’importanza dell’intervento dell’operatore che può diventare "fattore di rischio" oppure "fattore protettivo" nei confronti della situazione di disagio con cui si confronta. A conferma dell’efficacia preventiva della psicoterapia vengono sinteticamente presentate alcune ricerche: quella del CNR sulla prevenzione delle malattie mentali, e quelle di Onnis e coll. sulla prevenzione della cronicità dall’asma infantile, e dell’anoressia e bulimia dell’adolescenza. Si sottolinea, infine, l’importanza della formazione psicoterapeutica degli operatori, per una efficace programma di prevenzione del disagio psichico cronico, specialmente nel contesto dei servizi pubblici.
La psicoterapia come fattore di prevenzione. Una prospettiva sistemica / Onnis, Luigi; W., Galluzzo; M., Bernardini; C., D'Onofrio; M., Fojanesi. - In: PSICOBIETTIVO. - ISSN 0392-2952. - STAMPA. - 32 (1):1(2012), pp. 31-47. [10.3280/PSOB2012-001003]
La psicoterapia come fattore di prevenzione. Una prospettiva sistemica.
ONNIS, Luigi;
2012
Abstract
In questo articolo, gli Autori definiscono dapprima il concetto di prevenzione, alla luce dei criteri recentemente proposti da una "scienza della prevenzione". Prendono poi in considerazione le potenzialità preventive della psicoterapia, in particolare quella sistemica, specialmente nell’arrestare l’evoluzione cronica della sofferenza psichica. Sotto questo profilo si sottolinea l’importanza dell’intervento dell’operatore che può diventare "fattore di rischio" oppure "fattore protettivo" nei confronti della situazione di disagio con cui si confronta. A conferma dell’efficacia preventiva della psicoterapia vengono sinteticamente presentate alcune ricerche: quella del CNR sulla prevenzione delle malattie mentali, e quelle di Onnis e coll. sulla prevenzione della cronicità dall’asma infantile, e dell’anoressia e bulimia dell’adolescenza. Si sottolinea, infine, l’importanza della formazione psicoterapeutica degli operatori, per una efficace programma di prevenzione del disagio psichico cronico, specialmente nel contesto dei servizi pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.