In molti l’hanno definita come la nuova corsa all’oro. Ed in effetti, negli ultimi anni, la produzione di carburanti derivati da sostanze vegetali ed organiche ha registrato tassi di crescita esponenziali, tentando di soddisfare un mercato sempre più assetato di combustibili alternativi al petrolio. Ma i biocarburanti sono davvero la soluzione all’indipendenza energetica ed al riscaldamento globale? E soprattutto: è possibile ipotizzare, per la produzione di bioetanolo e biodiesel, l’utilizzo di biomasse alternative, di tipo non alimentare, per affrancarsi da future turbolenze sui mercati delle materie prime agricole di largo utilizzo?
L'oro verde: vizi e virtù dei biocarburanti / Cappelli, Andrea; Simoni, Silvano. - In: LIMES. - ISSN 1124-9048. - STAMPA. - 6/2007:(2007), pp. 145-157.
L'oro verde: vizi e virtù dei biocarburanti
CAPPELLI, Andrea;SIMONI, SILVANO
2007
Abstract
In molti l’hanno definita come la nuova corsa all’oro. Ed in effetti, negli ultimi anni, la produzione di carburanti derivati da sostanze vegetali ed organiche ha registrato tassi di crescita esponenziali, tentando di soddisfare un mercato sempre più assetato di combustibili alternativi al petrolio. Ma i biocarburanti sono davvero la soluzione all’indipendenza energetica ed al riscaldamento globale? E soprattutto: è possibile ipotizzare, per la produzione di bioetanolo e biodiesel, l’utilizzo di biomasse alternative, di tipo non alimentare, per affrancarsi da future turbolenze sui mercati delle materie prime agricole di largo utilizzo?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.