Si tratta di un testo dal titolo "Introduzione al progetto di architettura. Didattica e ricerca rivolto principalmente agli studenti del primo anno, e il volume si apre con il capitolo "'Le ragioni profonde della forma' in cui si mette in evidenza il principio che è dal rapporto con le proprie radici e dalla rielaborazione e reinterpretazione dei Maestri che ci hanno preceduto che possono svilupparsi linee di ricerca progettuali future. A seguire il saggio introduttivo, il volume ripercorre alcuni temi di ricerca svolti nei Laboratori di Progettazione del primo anno individuando con chiarezza lo stretto rapporto tra ricerca e didattica, sin dal primo anno di insegnamento. Il titolo del volume 'Introduzione al progetto di architettura tra didattica e ricerca' vuole sottolineare come la dimensione del progetto sia strettamente connessa alla dimensione della ricerca. Il volume contiene nella Parte Prima riflessioni relative alla rappresentazione del progetto di architettura e ai caratteri distributivi, e si spiega come anche l'atto della rappresentazione fin dal primo anno sia importante e strettamente connesso alla ricerca e a scelte precise che il giovane architetto deve iniziare a fare; i caratteri distributivi anche in tal caso partendo da radici lontane fino ad arrivare all'epoca contemporanea, mostrano elementi basilari di una progettazione consapevole e alla scala umana, La Seconda Parte è composta da una selezione di progetti degli studenti, secondo diverse chiavi di lettura.
Introduzione al progetto di architettura. Didattica e ricerca / Trasi, Nicoletta. - STAMPA. - (2012), pp. 1-112.
Introduzione al progetto di architettura. Didattica e ricerca
TRASI, Nicoletta
2012
Abstract
Si tratta di un testo dal titolo "Introduzione al progetto di architettura. Didattica e ricerca rivolto principalmente agli studenti del primo anno, e il volume si apre con il capitolo "'Le ragioni profonde della forma' in cui si mette in evidenza il principio che è dal rapporto con le proprie radici e dalla rielaborazione e reinterpretazione dei Maestri che ci hanno preceduto che possono svilupparsi linee di ricerca progettuali future. A seguire il saggio introduttivo, il volume ripercorre alcuni temi di ricerca svolti nei Laboratori di Progettazione del primo anno individuando con chiarezza lo stretto rapporto tra ricerca e didattica, sin dal primo anno di insegnamento. Il titolo del volume 'Introduzione al progetto di architettura tra didattica e ricerca' vuole sottolineare come la dimensione del progetto sia strettamente connessa alla dimensione della ricerca. Il volume contiene nella Parte Prima riflessioni relative alla rappresentazione del progetto di architettura e ai caratteri distributivi, e si spiega come anche l'atto della rappresentazione fin dal primo anno sia importante e strettamente connesso alla ricerca e a scelte precise che il giovane architetto deve iniziare a fare; i caratteri distributivi anche in tal caso partendo da radici lontane fino ad arrivare all'epoca contemporanea, mostrano elementi basilari di una progettazione consapevole e alla scala umana, La Seconda Parte è composta da una selezione di progetti degli studenti, secondo diverse chiavi di lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.