Il testo descrive sinteticamente due progetti realizzati che applicano i criteri della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica sul terreno della riqualificazione architettonica e urbana. Il primo interviene su un complesso storico nel centro della città, il secondo opera su un’area di parcheggio anonima e periferica. Si tratta di casi molto diversi per categoria d’intervento e per condizione urbana, ma del tutto simili per l’approccio metodologico e perfino per alcune analogie tra caratteri architettonici. Sono entrambi interventi pubblici, di costo simile, realizzati a Roma negli ultimi cinque anni. Il raffronto tende a trarre dalla concretezza della sperimentazione alcune riflessioni di ordine generale sulla relazione tra finalità del progetto e innovazione.
Sostenibilità ambientale/innovazione tecnologica per la riqualificazione del patrimonio architettonico. Environmental sustainability/technological innovation for renewal of architectural heritage / Cupelloni, Luciano. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 226-245.
Sostenibilità ambientale/innovazione tecnologica per la riqualificazione del patrimonio architettonico. Environmental sustainability/technological innovation for renewal of architectural heritage.
CUPELLONI, Luciano
2011
Abstract
Il testo descrive sinteticamente due progetti realizzati che applicano i criteri della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica sul terreno della riqualificazione architettonica e urbana. Il primo interviene su un complesso storico nel centro della città, il secondo opera su un’area di parcheggio anonima e periferica. Si tratta di casi molto diversi per categoria d’intervento e per condizione urbana, ma del tutto simili per l’approccio metodologico e perfino per alcune analogie tra caratteri architettonici. Sono entrambi interventi pubblici, di costo simile, realizzati a Roma negli ultimi cinque anni. Il raffronto tende a trarre dalla concretezza della sperimentazione alcune riflessioni di ordine generale sulla relazione tra finalità del progetto e innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


