Questo contributo propone un percorso di integrazione tra due approcci metodologici diversi all'esame di dati testuali: l'analisi lessicale su base statistica e l'analisi qualitativa computer-assistita basata sull¡¦approccio della Grounded Theory. Vengono delineati i presupposti teorici e metodologici dell'uno e dell'altro con particolare attenzione alle loro rispettive potenzialita euristiche. Grazie all'utilizzo di un'ampia base di dati costituita da questionari a risposta aperta, compilati da docenti e personale ausiliario appartenenti a scuole di primo e secondo grado, viene presentato un possibile percorso di triangolazione tra i due approcci basato sull'utilizzo di due software specifici, quali TALTAC e ATLAS.ti. Nelle conclusioni vengono, inoltre, discussi i limiti dell'uno e dell'altro approccio, i rispettivi punti di forza e l'utilita del ricorso a tali procedure nella ricerca psicologica.

Approcci statistici e qualitativi all’analisi del contenuto. Similarità, specificità ed una proposta di triangolazione / Alessandri, Guido; Carlo, Tomasetto. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 25:(2009), pp. 309-336.

Approcci statistici e qualitativi all’analisi del contenuto. Similarità, specificità ed una proposta di triangolazione

ALESSANDRI, GUIDO;
2009

Abstract

Questo contributo propone un percorso di integrazione tra due approcci metodologici diversi all'esame di dati testuali: l'analisi lessicale su base statistica e l'analisi qualitativa computer-assistita basata sull¡¦approccio della Grounded Theory. Vengono delineati i presupposti teorici e metodologici dell'uno e dell'altro con particolare attenzione alle loro rispettive potenzialita euristiche. Grazie all'utilizzo di un'ampia base di dati costituita da questionari a risposta aperta, compilati da docenti e personale ausiliario appartenenti a scuole di primo e secondo grado, viene presentato un possibile percorso di triangolazione tra i due approcci basato sull'utilizzo di due software specifici, quali TALTAC e ATLAS.ti. Nelle conclusioni vengono, inoltre, discussi i limiti dell'uno e dell'altro approccio, i rispettivi punti di forza e l'utilita del ricorso a tali procedure nella ricerca psicologica.
2009
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Approcci statistici e qualitativi all’analisi del contenuto. Similarità, specificità ed una proposta di triangolazione / Alessandri, Guido; Carlo, Tomasetto. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 25:(2009), pp. 309-336.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/443246
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact