Questo contributo propone un percorso di integrazione tra due approcci metodologici diversi all'esame di dati testuali: l'analisi lessicale su base statistica e l'analisi qualitativa computer-assistita basata sull¡¦approccio della Grounded Theory. Vengono delineati i presupposti teorici e metodologici dell'uno e dell'altro con particolare attenzione alle loro rispettive potenzialita euristiche. Grazie all'utilizzo di un'ampia base di dati costituita da questionari a risposta aperta, compilati da docenti e personale ausiliario appartenenti a scuole di primo e secondo grado, viene presentato un possibile percorso di triangolazione tra i due approcci basato sull'utilizzo di due software specifici, quali TALTAC e ATLAS.ti. Nelle conclusioni vengono, inoltre, discussi i limiti dell'uno e dell'altro approccio, i rispettivi punti di forza e l'utilita del ricorso a tali procedure nella ricerca psicologica.
Approcci statistici e qualitativi all’analisi del contenuto. Similarità, specificità ed una proposta di triangolazione / Alessandri, Guido; Carlo, Tomasetto. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 25:(2009), pp. 309-336.
Approcci statistici e qualitativi all’analisi del contenuto. Similarità, specificità ed una proposta di triangolazione
ALESSANDRI, GUIDO;
2009
Abstract
Questo contributo propone un percorso di integrazione tra due approcci metodologici diversi all'esame di dati testuali: l'analisi lessicale su base statistica e l'analisi qualitativa computer-assistita basata sull¡¦approccio della Grounded Theory. Vengono delineati i presupposti teorici e metodologici dell'uno e dell'altro con particolare attenzione alle loro rispettive potenzialita euristiche. Grazie all'utilizzo di un'ampia base di dati costituita da questionari a risposta aperta, compilati da docenti e personale ausiliario appartenenti a scuole di primo e secondo grado, viene presentato un possibile percorso di triangolazione tra i due approcci basato sull'utilizzo di due software specifici, quali TALTAC e ATLAS.ti. Nelle conclusioni vengono, inoltre, discussi i limiti dell'uno e dell'altro approccio, i rispettivi punti di forza e l'utilita del ricorso a tali procedure nella ricerca psicologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.