CONTESTO - La teoria sociale cognitiva vede nella capacità dell’individuo di autodeterminarsi il perno dello sviluppo e del cambiamento umano; essa ha come elemento cardine la convinzione che l’autoefficacia, ovvero l’efficacia personale degli individui, sia capace di influenzare intenzionalmente eventi e contesti. L’autoefficacia rappresenta un fattore dotato di un largo potere predittivo dell’impegno e della soddisfazione lavorativa; è dunque utilizzabile per la progettazione ed implementazione di programmi di prevenzione e sicurezza all’interno dei contesti organizzativi ed, in particolar modo, nella scuola. OBIETTIVI - Questo studio analizza nel dettaglio la tenuta e dunque la generalizzabilità di un modello teorico riguardante l’influenza dell’efficacia, personale e collettiva, su due importanti variabili organizzative quali l’impegno e la soddisfazione lavorativa all’interno del contesto scolastico, alla luce del ruolo centrale giocato dalla percezione della qualità dell’ambiente lavorativo. Lo studio indaga dunque il benessere psicosociale all’interno del contesto scolastico, coinvolgendo un campione di 375 insegnanti appartenenti alla scuola primaria e secondaria di primo grado. METODI - Il modello teorizzato è stato sottoposto a verifica empirica attraverso la tecnica dei modelli di equazioni strutturali. Questa tecnica consente di testare quanto un modello teorico rappresenti una buona spiegazione di ciò che accade all’interno di un contesto sociale. L’adattamento del modello ai dati empirici è stato verificato sia facendo ricorso a diversi indici, sia testando un modello alternativo. RISULTATI - Il presente studio avvalora la bontà del modello teorico proposto, rivelando il ruolo centrale delle convinzioni di efficacia personale dei docenti nell’influenzare importanti variabili organizzative quali la percezione dell’ambiente lavorativo, l’impegno nell’organizzazione e la soddisfazione per il proprio lavoro. La percezione dell’ambiente lavorativo media l’influenza dell’efficacia personale su quella collettiva, a sua volta, quest’ultima, influenza l’impegno e la soddisfazione. Tali nessi causali hanno una grande rilevanza e ricaduta ai fini della partecipazione dei docenti alla creazione di un benessere psicosociale personale ed organizzativo.

L’efficacia dei docenti: come promuovere l’impegno nell’organizzazione e la soddisfazione lavorativa / Rosa, Valentina; Alessandri, Guido. - In: PREVENZIONE OGGI. - ISSN 1120-2971. - STAMPA. - 3/4:(2011), pp. 15-26.

L’efficacia dei docenti: come promuovere l’impegno nell’organizzazione e la soddisfazione lavorativa

Rosa Valentina;ALESSANDRI, GUIDO
2011

Abstract

CONTESTO - La teoria sociale cognitiva vede nella capacità dell’individuo di autodeterminarsi il perno dello sviluppo e del cambiamento umano; essa ha come elemento cardine la convinzione che l’autoefficacia, ovvero l’efficacia personale degli individui, sia capace di influenzare intenzionalmente eventi e contesti. L’autoefficacia rappresenta un fattore dotato di un largo potere predittivo dell’impegno e della soddisfazione lavorativa; è dunque utilizzabile per la progettazione ed implementazione di programmi di prevenzione e sicurezza all’interno dei contesti organizzativi ed, in particolar modo, nella scuola. OBIETTIVI - Questo studio analizza nel dettaglio la tenuta e dunque la generalizzabilità di un modello teorico riguardante l’influenza dell’efficacia, personale e collettiva, su due importanti variabili organizzative quali l’impegno e la soddisfazione lavorativa all’interno del contesto scolastico, alla luce del ruolo centrale giocato dalla percezione della qualità dell’ambiente lavorativo. Lo studio indaga dunque il benessere psicosociale all’interno del contesto scolastico, coinvolgendo un campione di 375 insegnanti appartenenti alla scuola primaria e secondaria di primo grado. METODI - Il modello teorizzato è stato sottoposto a verifica empirica attraverso la tecnica dei modelli di equazioni strutturali. Questa tecnica consente di testare quanto un modello teorico rappresenti una buona spiegazione di ciò che accade all’interno di un contesto sociale. L’adattamento del modello ai dati empirici è stato verificato sia facendo ricorso a diversi indici, sia testando un modello alternativo. RISULTATI - Il presente studio avvalora la bontà del modello teorico proposto, rivelando il ruolo centrale delle convinzioni di efficacia personale dei docenti nell’influenzare importanti variabili organizzative quali la percezione dell’ambiente lavorativo, l’impegno nell’organizzazione e la soddisfazione per il proprio lavoro. La percezione dell’ambiente lavorativo media l’influenza dell’efficacia personale su quella collettiva, a sua volta, quest’ultima, influenza l’impegno e la soddisfazione. Tali nessi causali hanno una grande rilevanza e ricaduta ai fini della partecipazione dei docenti alla creazione di un benessere psicosociale personale ed organizzativo.
2011
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’efficacia dei docenti: come promuovere l’impegno nell’organizzazione e la soddisfazione lavorativa / Rosa, Valentina; Alessandri, Guido. - In: PREVENZIONE OGGI. - ISSN 1120-2971. - STAMPA. - 3/4:(2011), pp. 15-26.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/443052
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