L’articolo sintetizza i risultati di una ricerca sui fattori di stress e di burnout, condotta su un campione di 413 docenti, 26 ATA e 5 dirigenti. Tramite l’analisi del contenuto di tipo interpretativo e l’identificazione del modello teorico emergente dai temi narrativi, la ricerca valorizza le riflessioni e le proposte degli stessi partecipanti con l’obiettivo di conoscere la loro rappresentazione rispetto alla programmazione degli obiettivi e gli elementi di destabilizzazione nelle attività quotidiane. I risultati sono stati perfezionati con l’analisi dei temi narrativi relativi al disagio lavorativo.
La fatica a scuola: stress e burnout in un’indagine qualitativa / Alessandri, Guido; Eugenio De, Gregorio. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 7:3(2005), pp. 315-341.
La fatica a scuola: stress e burnout in un’indagine qualitativa
ALESSANDRI, GUIDO;
2005
Abstract
L’articolo sintetizza i risultati di una ricerca sui fattori di stress e di burnout, condotta su un campione di 413 docenti, 26 ATA e 5 dirigenti. Tramite l’analisi del contenuto di tipo interpretativo e l’identificazione del modello teorico emergente dai temi narrativi, la ricerca valorizza le riflessioni e le proposte degli stessi partecipanti con l’obiettivo di conoscere la loro rappresentazione rispetto alla programmazione degli obiettivi e gli elementi di destabilizzazione nelle attività quotidiane. I risultati sono stati perfezionati con l’analisi dei temi narrativi relativi al disagio lavorativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.