A partire dalla questione metapsicologica della rappresentabilità del trauma, gli autori si interrogano su come il trattamento possa promuovere l’integrazione dello scenario traumatico per quei minori che, avendo vissuto gravi forme di violenza, sperimentano la dimensione del ricordo come un rischio di crollo psichico.Attraverso tre esemplificazioni cliniche, si sottolinea come l’elemento più rilevante nella psicoterapia dei bambini ed adolescenti vittime di abusi, sia la possibilità e capacità rappresentativa. Dal punto di vista trattamentale, gli autori propongono di adoperare con i pazienti una tecnica alternativamente supportiva o esplorativa, avendo quale obiettivo terapeutico quello di ri-costruire un “senso” di un evento che costringe il soggetto ad un “non senso” esistenziale.
Ai limiti della rappresentabilità: memoria, narrazione ed oblio del trauma nella psicoterapia di giovani vittime di abusi e violenze (seconda parte) / R., Di Cori; Sabatello, Ugo. - In: RICHARD E PIGGLE. - ISSN 1121-9602. - STAMPA. - 1:20(2012), pp. 1-20. [10.1711/1058.11581]
Ai limiti della rappresentabilità: memoria, narrazione ed oblio del trauma nella psicoterapia di giovani vittime di abusi e violenze (seconda parte)
SABATELLO, Ugo
2012
Abstract
A partire dalla questione metapsicologica della rappresentabilità del trauma, gli autori si interrogano su come il trattamento possa promuovere l’integrazione dello scenario traumatico per quei minori che, avendo vissuto gravi forme di violenza, sperimentano la dimensione del ricordo come un rischio di crollo psichico.Attraverso tre esemplificazioni cliniche, si sottolinea come l’elemento più rilevante nella psicoterapia dei bambini ed adolescenti vittime di abusi, sia la possibilità e capacità rappresentativa. Dal punto di vista trattamentale, gli autori propongono di adoperare con i pazienti una tecnica alternativamente supportiva o esplorativa, avendo quale obiettivo terapeutico quello di ri-costruire un “senso” di un evento che costringe il soggetto ad un “non senso” esistenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.