Analisi preliminare dei dati di scavo emersi dai santuari di Afrodite Basilis e di Atena a Saturo, con particolare attenzione alle forme della commensalità rituale collettiva; il rinvenimento di oikoi appositamente dedicati alle attività di consumo dei pasti seguenti il sacrificio mostra un'organizzazione legata alla struttura oligarchica delle comunità doriche dell'area tarantina, distinta per eterie, attestando in maniera archeologica per la prima volta la pratica del sisszio di tipo spartano.
Lo scavo dei santuari di Saturo (Taranto) / Lippolis, Enzo. - STAMPA. - (2012), pp. 65-88. (Intervento presentato al convegno Il sacro e il profano. dinamiche di stratificazione culturale nella periferia greca e romana tenutosi a Cagliari nel 5-7 maggio 2011).
Lo scavo dei santuari di Saturo (Taranto)
LIPPOLIS, ENZO
2012
Abstract
Analisi preliminare dei dati di scavo emersi dai santuari di Afrodite Basilis e di Atena a Saturo, con particolare attenzione alle forme della commensalità rituale collettiva; il rinvenimento di oikoi appositamente dedicati alle attività di consumo dei pasti seguenti il sacrificio mostra un'organizzazione legata alla struttura oligarchica delle comunità doriche dell'area tarantina, distinta per eterie, attestando in maniera archeologica per la prima volta la pratica del sisszio di tipo spartano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.