Nell'anno in cui la Gioconda ha visto crescere ulteriormente la sua fama mediatica, e sono state rese note le più esaurienti analisi tecniche fino ad oggi compiute sulla tavola del Louvre, viene anche proposta un'inedita interpretazione dell'opera, della sua genesi storica e delle intenzioni del suo autore, Leonardo da Vinci. Mettendo a frutto nuove metodologie d'indagine, sperimentate in decine di pubblicazioni sugli autori e sui capolavori del Rinascimento, Enrico Guidoni affronta il problema del "quadro più famoso del mondo" ricostruendone l'iter creativo e i più riposti significati. Quanto di arcano possiamo oggi riconoscere nel ritratto di Monna Lisa del Giocondo rientra comunque nel dibattito sull'arte e sulle sue teorizzazioni, sul paragone tra i pittori antichi e i moderni e sul rapporto tra la libera invenzione e le nuove conoscenze scientifiche.
Enrico Guidoni. Nuovi studi sulla Gioconda di Leonardo da Vinci / Camiz, Alessandro. - (2006). (Intervento presentato al convegno conferenza tenutosi a Aula Magna, Facoltà di Architettura "Valle Giulia" Via Gramsci 53/A - Roma nel 15 dicembre 2006).
Enrico Guidoni. Nuovi studi sulla Gioconda di Leonardo da Vinci
CAMIZ, Alessandro
2006
Abstract
Nell'anno in cui la Gioconda ha visto crescere ulteriormente la sua fama mediatica, e sono state rese note le più esaurienti analisi tecniche fino ad oggi compiute sulla tavola del Louvre, viene anche proposta un'inedita interpretazione dell'opera, della sua genesi storica e delle intenzioni del suo autore, Leonardo da Vinci. Mettendo a frutto nuove metodologie d'indagine, sperimentate in decine di pubblicazioni sugli autori e sui capolavori del Rinascimento, Enrico Guidoni affronta il problema del "quadro più famoso del mondo" ricostruendone l'iter creativo e i più riposti significati. Quanto di arcano possiamo oggi riconoscere nel ritratto di Monna Lisa del Giocondo rientra comunque nel dibattito sull'arte e sulle sue teorizzazioni, sul paragone tra i pittori antichi e i moderni e sul rapporto tra la libera invenzione e le nuove conoscenze scientifiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.