Partendo dalla identificazione del ritratto di Michelangelo tra i poeti del Parnaso (De Tolnay) in seguito dimenticata dalla critica, viene ricostruito l'iter compositivo del celebre affresco di Raffaello nella Stanza della Segnatura in Vaticano. L'opera reca evidenti tracce della collaborazione tre i due artisti e anche della reciproca gelosia, già sottolineata dal Vasari. Una nuova più dettagliata analisi dei personaggi antichi e moderni rappresentati in quattro distinti gruppi permette oggi di identificarli con sicurezza, anche con l'ausilio di nuovi strumenti d'indagine: si rivela così il coerente personalissimo disegno che ha guidato la scelte di Raffaello, dopo secoli di ipotesi contrastanti e spesso infondate.
Enrico Guidoni. Michelangelo e i poeti nel Parnaso di Raffaello / Camiz, Alessandro. - (2005). (Intervento presentato al convegno conferenza tenutosi a Aula Magna, Facoltà di Architettura "Valle Giulia" Via Gramsci 53/A - Roma nel 27 maggio 2005).
Enrico Guidoni. Michelangelo e i poeti nel Parnaso di Raffaello
CAMIZ, Alessandro
2005
Abstract
Partendo dalla identificazione del ritratto di Michelangelo tra i poeti del Parnaso (De Tolnay) in seguito dimenticata dalla critica, viene ricostruito l'iter compositivo del celebre affresco di Raffaello nella Stanza della Segnatura in Vaticano. L'opera reca evidenti tracce della collaborazione tre i due artisti e anche della reciproca gelosia, già sottolineata dal Vasari. Una nuova più dettagliata analisi dei personaggi antichi e moderni rappresentati in quattro distinti gruppi permette oggi di identificarli con sicurezza, anche con l'ausilio di nuovi strumenti d'indagine: si rivela così il coerente personalissimo disegno che ha guidato la scelte di Raffaello, dopo secoli di ipotesi contrastanti e spesso infondate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.