L'Autore prende le mosse dalla esigenza di identificare l'unità teorica del genus dell'interpretazione conforme, generalmente declinata in relazione alle sue species (interpretazione conforme a Costituzione, a diritto Ue, a Cedu). Il tema è inserito nella più ampia cornice della teoria dell'interpretazione, e, in particolare, in quello della interpretazione c.d. intertestuale. L'Autore evidenzia come l'interpretazione conforme trovi la sua peculiarità nella fase strettamente decisionale, più che in quella ermeneutica e, dunque, come sia possibile riconoscere ad essa uno statuto autonomo non sul piano della produzione del significato ma come uno strumento argomentativo di scelta dei significati. Dopo aver dedicato ampia parte del lavoro è dedicata alla ricostruzione dei presupposti teorico-generali dell'interpretazione conforme a Costituzione, l'Autore rileva come l'interpretazione conferma presenti,al contempo, elementi di mitezza ed altri di rigidità, i quali però non sono egualmente rintracciabili in ogni tipo di interpretazione conforme.
Spunti di riflessione sul problema teorico dell'interpretazione conforme / Longo, Andrea. - In: CONSULTA ONLINE. - ISSN 1971-9892. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 1-47.
Spunti di riflessione sul problema teorico dell'interpretazione conforme
LONGO, Andrea
2012
Abstract
L'Autore prende le mosse dalla esigenza di identificare l'unità teorica del genus dell'interpretazione conforme, generalmente declinata in relazione alle sue species (interpretazione conforme a Costituzione, a diritto Ue, a Cedu). Il tema è inserito nella più ampia cornice della teoria dell'interpretazione, e, in particolare, in quello della interpretazione c.d. intertestuale. L'Autore evidenzia come l'interpretazione conforme trovi la sua peculiarità nella fase strettamente decisionale, più che in quella ermeneutica e, dunque, come sia possibile riconoscere ad essa uno statuto autonomo non sul piano della produzione del significato ma come uno strumento argomentativo di scelta dei significati. Dopo aver dedicato ampia parte del lavoro è dedicata alla ricostruzione dei presupposti teorico-generali dell'interpretazione conforme a Costituzione, l'Autore rileva come l'interpretazione conferma presenti,al contempo, elementi di mitezza ed altri di rigidità, i quali però non sono egualmente rintracciabili in ogni tipo di interpretazione conforme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.