Il mercato delle telecomunicazioni ha recentemente rivolto l’attenzione verso il trasporto della fonia su internet e si stanno diffondendo iniziative e prodotti che aziende e singoli utenti dimostrano di apprezzare molto, soprattutto per il risparmio economico che ne può derivare. L’interesse dimostrato dall’utenza professionale ha indotto gli stessi operatori nazionali ed internazionali, non più monopolisti assoluti del settore telefonico, ad orientare ricerca e sviluppo in questo ambito, per essere preparati ad offrire servizi concorrenziali. Il VOIP (Voice over IP) sfrutta la commutazione di pacchetto delle comunicazioni Internet applicandola alla voce: non più il collegamento fisico di una linea, ma la suddivisione in pacchetti della voce (dopo averla resa digitale), l'invio dei pacchetti in rete e quindi la sua composizione nell'apparecchio del ricevente. Pur con i problemi di una tecnologia ancora non completamente matura, ci sono alcuni vantaggi immediatamente evidenti e molto appetibili per i carrier, aziende e privati. Primi fra tutti sono il contenimento dei costi delle bollette (tutte le telefonate sarebbero in teoria "locali") e la minor spesa per l'infrastruttura. Da qui, la corsa, o meglio la rincorsa al VOIP. Dal punto di vista tecnico, il VOIP oggi è perfettamente funzionante. Dal punto di vista della mentalità, il cambiamento positivo si è avuto a partire dalle grandi compagnie telefoniche che hanno già cablato - o lo stanno facendo - le proprie dorsali per la trasmissione voce su IP.

Il VOIP come opportunità di business per le imprese ed i consumatori: un’analisi di mercato / Amendola, Carlo. - (2006). ( La qualità dei prodotti per la competitività delle imprese e la tutela dei consumatori Roma 2-4 marzo 2006).

Il VOIP come opportunità di business per le imprese ed i consumatori: un’analisi di mercato

AMENDOLA, Carlo
2006

Abstract

Il mercato delle telecomunicazioni ha recentemente rivolto l’attenzione verso il trasporto della fonia su internet e si stanno diffondendo iniziative e prodotti che aziende e singoli utenti dimostrano di apprezzare molto, soprattutto per il risparmio economico che ne può derivare. L’interesse dimostrato dall’utenza professionale ha indotto gli stessi operatori nazionali ed internazionali, non più monopolisti assoluti del settore telefonico, ad orientare ricerca e sviluppo in questo ambito, per essere preparati ad offrire servizi concorrenziali. Il VOIP (Voice over IP) sfrutta la commutazione di pacchetto delle comunicazioni Internet applicandola alla voce: non più il collegamento fisico di una linea, ma la suddivisione in pacchetti della voce (dopo averla resa digitale), l'invio dei pacchetti in rete e quindi la sua composizione nell'apparecchio del ricevente. Pur con i problemi di una tecnologia ancora non completamente matura, ci sono alcuni vantaggi immediatamente evidenti e molto appetibili per i carrier, aziende e privati. Primi fra tutti sono il contenimento dei costi delle bollette (tutte le telefonate sarebbero in teoria "locali") e la minor spesa per l'infrastruttura. Da qui, la corsa, o meglio la rincorsa al VOIP. Dal punto di vista tecnico, il VOIP oggi è perfettamente funzionante. Dal punto di vista della mentalità, il cambiamento positivo si è avuto a partire dalle grandi compagnie telefoniche che hanno già cablato - o lo stanno facendo - le proprie dorsali per la trasmissione voce su IP.
2006
La qualità dei prodotti per la competitività delle imprese e la tutela dei consumatori
VOIP; Analisi; Mercato
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il VOIP come opportunità di business per le imprese ed i consumatori: un’analisi di mercato / Amendola, Carlo. - (2006). ( La qualità dei prodotti per la competitività delle imprese e la tutela dei consumatori Roma 2-4 marzo 2006).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/439427
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact