Invenzione, Innovazione, Ricerca & Sviluppo, Tecnologia sono termini la cui conoscenza è nota da molto tempo; alle soglie del Terzo Millennio sono entrati di diritto nei discorsi quotidiani che si consumano all’interno delle diverse comunità mondiali, specie quelle in cui il benessere si è consolidato a livelli più o meno elevati. CAD, CAE, CAM, CIM sono termini, invece, del tutto assenti poco meno di mezzo secolo fa ma che oggi sono da considerarsi le chiavi su cui si basa lo sviluppo tecnologico. Non ci si deve pertanto stupire se dai canali dell’informazione, anche quelli non specializzati, sia sempre più frequente l’uso di questi acronimi. Oggi nell’epoca della multimedialità, delle reti informatiche mondiali, di Internet, il trasferimento dell’informazione è diventato immediato ma anche il trasporto di cose e/o persone ha ridotto drasticamente i tempi di esecuzione e nel contempo si è portato a livelli eccelsi di comodità e sicurezza. In un simile contesto i sistemi CAD (Computer Aided Design), CAE (Computer Aided Engineering), CAM (Computer Aided Manufacturing), CIM (Computer Integrated Manufacturing) rappresentano le tecnologie informatiche di supporto alla progettazione/produzione industriale. Ma sicuramente il più avanzato sistema CAD/CAM oggi disponibile è rappresentato dall’applicativo CATIA; esso rappresenta il sistema di progettazione assistita più avanzato oggi disponibile sul mercato, che trova applicazione specie nell’industria meccanica di precisione e in particolare in quella aerospaziale. Le enormi potenzialità di CATIA e la continua evoluzione dal 1981 ne fanno oggi un software difficilmente sostituibile nei laboratori tecnici dove vengono compiuti i primi passi per la realizzazione di prodotti ad elevato contenuto tecnologico.
Il contributo delle tecnologie informatiche allo sviluppo del settore high-tech mediante utilizzo di software di progettazione assistita / Amendola, Carlo; D'Ascenzo, Fabrizio; Iannilli, Ildebrando; E. M., Mosconi. - STAMPA. - 2:(2000), pp. 658-665. (Intervento presentato al convegno La sfida per il terzo millennio: tecnologia, innovazione, qualità e ambiente tenutosi a Sassari-Alghero nel 27-29 settembre 2000).
Il contributo delle tecnologie informatiche allo sviluppo del settore high-tech mediante utilizzo di software di progettazione assistita
AMENDOLA, Carlo;D'ASCENZO, FABRIZIO;IANNILLI, Ildebrando;
2000
Abstract
Invenzione, Innovazione, Ricerca & Sviluppo, Tecnologia sono termini la cui conoscenza è nota da molto tempo; alle soglie del Terzo Millennio sono entrati di diritto nei discorsi quotidiani che si consumano all’interno delle diverse comunità mondiali, specie quelle in cui il benessere si è consolidato a livelli più o meno elevati. CAD, CAE, CAM, CIM sono termini, invece, del tutto assenti poco meno di mezzo secolo fa ma che oggi sono da considerarsi le chiavi su cui si basa lo sviluppo tecnologico. Non ci si deve pertanto stupire se dai canali dell’informazione, anche quelli non specializzati, sia sempre più frequente l’uso di questi acronimi. Oggi nell’epoca della multimedialità, delle reti informatiche mondiali, di Internet, il trasferimento dell’informazione è diventato immediato ma anche il trasporto di cose e/o persone ha ridotto drasticamente i tempi di esecuzione e nel contempo si è portato a livelli eccelsi di comodità e sicurezza. In un simile contesto i sistemi CAD (Computer Aided Design), CAE (Computer Aided Engineering), CAM (Computer Aided Manufacturing), CIM (Computer Integrated Manufacturing) rappresentano le tecnologie informatiche di supporto alla progettazione/produzione industriale. Ma sicuramente il più avanzato sistema CAD/CAM oggi disponibile è rappresentato dall’applicativo CATIA; esso rappresenta il sistema di progettazione assistita più avanzato oggi disponibile sul mercato, che trova applicazione specie nell’industria meccanica di precisione e in particolare in quella aerospaziale. Le enormi potenzialità di CATIA e la continua evoluzione dal 1981 ne fanno oggi un software difficilmente sostituibile nei laboratori tecnici dove vengono compiuti i primi passi per la realizzazione di prodotti ad elevato contenuto tecnologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.