L’informatica permette oggi di migliorare sia l’efficienza dei processi, con conseguente diminuzione dei costi, sia la qualità dei processi stessi, del prodotto e del servizio Le aziende di informatica hanno come “core business” la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di soluzioni basate sulle tecniche informatiche. Recentemente esse hanno posto maggiore attenzione alla qualità sia come spinta interna, che come richiesta esplicita dei clienti. La continua crescita della consapevolezza che l’incremento della competitività dipende dall’aumento del valore offerto al cliente, spinge le aziende a trovare e sviluppare nuove procedure e metodologie di gestione, usare più efficacemente le risorse disponibili e creare una nuova cultura. Una gestione corretta della qualità può offrire un aumento della qualità dei prodotti, riducendo allo stesso tempo in modo significativo i costi della qualità dovuti agli insuccessi.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Il sistema qualità nel settore informatico: situazione attuale e prospettive | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 1998 | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11573/439283 | |
Appartiene alla tipologia: | 04b Atto di convegno in volume |