Scopo: presentare l’uso di prostaglandina E1 (PGE1) endovena, cortisone e quando necessario, enoxaparina o nadroparina, eparina a basso peso molecolare, nel trattamento di neuropatia ottica ischemica anteriore (NOIA). Metodi: otto casi consecutivi di NOIA non arteritica ed 1 caso di NOIA arteritica erano trattati con PGE1 e cortisone. Il trattamento iniziava da 24 a 72 ore dall’ inizio dei sintomi. Nadroparina o enoxaparina erano usati per l’edema persistente del nervo ottico che durava per più di una settimana dopo l’uso di PGE1. Per quanto riguarda i controlli, 7 casi di NOIA non arteritica ed 1 caso di NOIA arteritica erano trattati solo con cortisone ed enoxaparina, senza PGE1. Risultati: nel gruppo di pazienti con NOIA non arteritica e trattati con PGE1, la capacità visiva (CV) migliorava in 6 casi ed era invariata in 2. Tre pazienti con NOIA non arteritica erano trattati pure con nadroparina o enoxaparina. La CV del caso di NOIA arteritica trattata con PGE1 e cortisone migliorava pure. Nel gruppo di controllo con NOIA non arteritica non trattata con PGE1, la CV era invariata in 4 ed era peggiorata in 3. La CV nel caso di NOIA arteritica trattata solo con cortisone ed enaxaparina era invariata. Conclusioni: quando iniziata presto, la combinazione di PGE1 e cortisone endovena è utile nel trattamento della NOIA con un miglioramento della CV nel maggioranza dei pazienti.
Neuropatia ottica ischemica anteriore trattata con prostaglandina E1 endovena, cortisone e eparina a basso peso molecolare / R. D., Steigerwalt; A., Pascarella; L., Rapagnetta; M., De Angelis; Nebbioso, Marcella; M. R., Cesarone; G., Belcaro. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 32-33. (Intervento presentato al convegno XXIV Congresso della Società Italiana Laser in Oftalmologia tenutosi a Cortina d'Ampezzo Udine nel 24-25-26 Gennaio 2008).
Neuropatia ottica ischemica anteriore trattata con prostaglandina E1 endovena, cortisone e eparina a basso peso molecolare.
NEBBIOSO, Marcella;
2008
Abstract
Scopo: presentare l’uso di prostaglandina E1 (PGE1) endovena, cortisone e quando necessario, enoxaparina o nadroparina, eparina a basso peso molecolare, nel trattamento di neuropatia ottica ischemica anteriore (NOIA). Metodi: otto casi consecutivi di NOIA non arteritica ed 1 caso di NOIA arteritica erano trattati con PGE1 e cortisone. Il trattamento iniziava da 24 a 72 ore dall’ inizio dei sintomi. Nadroparina o enoxaparina erano usati per l’edema persistente del nervo ottico che durava per più di una settimana dopo l’uso di PGE1. Per quanto riguarda i controlli, 7 casi di NOIA non arteritica ed 1 caso di NOIA arteritica erano trattati solo con cortisone ed enoxaparina, senza PGE1. Risultati: nel gruppo di pazienti con NOIA non arteritica e trattati con PGE1, la capacità visiva (CV) migliorava in 6 casi ed era invariata in 2. Tre pazienti con NOIA non arteritica erano trattati pure con nadroparina o enoxaparina. La CV del caso di NOIA arteritica trattata con PGE1 e cortisone migliorava pure. Nel gruppo di controllo con NOIA non arteritica non trattata con PGE1, la CV era invariata in 4 ed era peggiorata in 3. La CV nel caso di NOIA arteritica trattata solo con cortisone ed enaxaparina era invariata. Conclusioni: quando iniziata presto, la combinazione di PGE1 e cortisone endovena è utile nel trattamento della NOIA con un miglioramento della CV nel maggioranza dei pazienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.