La ricerca si propone di indagare e confrontare le abilità narrative orali in soggetti con DSL e soggetti con sviluppo tipico in età prescolare, attraverso una prova di racconto orale di un brano ascoltato. La produzione narrativa è stata valutata sia come quantità e qualità dei contenuti (macrolivello) sia attraverso parametri strettamente linguistici (microlivello). I risulati ottenuti suggeriscono la presneza, nei bambini con DSL, di una difficoltà specifica nel controllare contemporaneamente le diverse competenze necessarie per un compito narratvio.
Competenze narrative in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio in età prescolare / M. L., Ferretti; C., Ubertini; G., Pietrosanti; Penge, Roberta. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 77:(2010), pp. 166-178.
Competenze narrative in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio in età prescolare
PENGE, Roberta
2010
Abstract
La ricerca si propone di indagare e confrontare le abilità narrative orali in soggetti con DSL e soggetti con sviluppo tipico in età prescolare, attraverso una prova di racconto orale di un brano ascoltato. La produzione narrativa è stata valutata sia come quantità e qualità dei contenuti (macrolivello) sia attraverso parametri strettamente linguistici (microlivello). I risulati ottenuti suggeriscono la presneza, nei bambini con DSL, di una difficoltà specifica nel controllare contemporaneamente le diverse competenze necessarie per un compito narratvio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.