La ricerca si propone di indagare e confrontare le abilità narrative orali in soggetti con DSL e soggetti con sviluppo tipico in età prescolare, attraverso una prova di racconto orale di un brano ascoltato. La produzione narrativa è stata valutata sia come quantità e qualità dei contenuti (macrolivello) sia attraverso parametri strettamente linguistici (microlivello). I risulati ottenuti suggeriscono la presneza, nei bambini con DSL, di una difficoltà specifica nel controllare contemporaneamente le diverse competenze necessarie per un compito narratvio.

Competenze narrative in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio in età prescolare / M. L., Ferretti; C., Ubertini; G., Pietrosanti; Penge, Roberta. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 77:(2010), pp. 166-178.

Competenze narrative in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio in età prescolare

PENGE, Roberta
2010

Abstract

La ricerca si propone di indagare e confrontare le abilità narrative orali in soggetti con DSL e soggetti con sviluppo tipico in età prescolare, attraverso una prova di racconto orale di un brano ascoltato. La produzione narrativa è stata valutata sia come quantità e qualità dei contenuti (macrolivello) sia attraverso parametri strettamente linguistici (microlivello). I risulati ottenuti suggeriscono la presneza, nei bambini con DSL, di una difficoltà specifica nel controllare contemporaneamente le diverse competenze necessarie per un compito narratvio.
2010
competenze narrative; disturbo specifico di linguaggio; età pre-scolare
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Competenze narrative in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio in età prescolare / M. L., Ferretti; C., Ubertini; G., Pietrosanti; Penge, Roberta. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 77:(2010), pp. 166-178.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/438916
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact