In questo lavoro sono stati analizzati gli effetti dell’incrudimento e della ricristallizzazione in un ottone 70/30. Le variazioni strutturali indotte dalle sollecitazioni meccaniche e termiche sono state studiate con tecniche metallografiche, di indentazione e di diffrazione. Lo studio è stato condotto per valutare gli effetti dell’impiego e della ricottura su bossoli per armi da fuoco. Le analisi eseguite sui bossoli nelle varie condizioni, portano alle seguenti conclusioni: i) i bossoli vengono forniti all’utilizzatore in uno stato strutturale di leggero incrudimento; ii) l’effetto dell’impiego del bossolo porta sia ad una sua deformazione, con il conseguente adattamento alla camera di scoppio, sia ad uno stato di ulteriore incrudimento; iii) la successiva ricottura alla fiamma, eseguita in corrispondenza del colletto, tende a riportare il bossolo alle condizioni strutturali di fornitura senza tuttavia alterare il suo adattamento alla camera di scoppio; iv) la migliore precisione dei colpi sparati con i bossoli riciclati è quindi attribuibile sia all’adattamento camera/bossolo, sia al ripristino, sia pure incompleto, delle condizioni iniziali. È consigliabile quindi spingere il trattamento di ricottura per un tempo maggiore rispetto a quello utilizzato.
Variazioni strutturali indotte da piccole deformazioni e basse temperature negli ottoni 70/30 / Natali, Stefano. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 71-78. (Intervento presentato al convegno Problematiche di frattura ed integrità strutturale di materiali e componenti ingegneristiche tenutosi a Forni di Sopra (UD) nel 1-3- marzo 2012).
Variazioni strutturali indotte da piccole deformazioni e basse temperature negli ottoni 70/30
NATALI, Stefano
2012
Abstract
In questo lavoro sono stati analizzati gli effetti dell’incrudimento e della ricristallizzazione in un ottone 70/30. Le variazioni strutturali indotte dalle sollecitazioni meccaniche e termiche sono state studiate con tecniche metallografiche, di indentazione e di diffrazione. Lo studio è stato condotto per valutare gli effetti dell’impiego e della ricottura su bossoli per armi da fuoco. Le analisi eseguite sui bossoli nelle varie condizioni, portano alle seguenti conclusioni: i) i bossoli vengono forniti all’utilizzatore in uno stato strutturale di leggero incrudimento; ii) l’effetto dell’impiego del bossolo porta sia ad una sua deformazione, con il conseguente adattamento alla camera di scoppio, sia ad uno stato di ulteriore incrudimento; iii) la successiva ricottura alla fiamma, eseguita in corrispondenza del colletto, tende a riportare il bossolo alle condizioni strutturali di fornitura senza tuttavia alterare il suo adattamento alla camera di scoppio; iv) la migliore precisione dei colpi sparati con i bossoli riciclati è quindi attribuibile sia all’adattamento camera/bossolo, sia al ripristino, sia pure incompleto, delle condizioni iniziali. È consigliabile quindi spingere il trattamento di ricottura per un tempo maggiore rispetto a quello utilizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.