The article summarizes the outcomes of a research, began on 1999 at La Sapienza University of Rome and still on. The study focuses on the circular- dialogic relation between the social representations and the internet surfing practices, relating to the purchase-research of package tours, studied by the associative network and the questionnaire. Since 2006 the research outcomes showed consistent transformations in the internet stimulus related associative speech, which progressively loose the metaphorical valences whom the medium was anchored in the past. First, the appearance in the associative network of technical words (such as download, html, search engine, etc.) reveals the acquisition of instrumental skills and of practices more and more widespread. Second, the participation to specific social environments, opinions exchange, social comparison (such as forums, social networks, blogs, etc.) becomes more and more frequent, especially with reference to the purchase-research practices of package tours in the internet. This fact promotes the re-intermediation function and cofnidence, necessary to any decision making that becomes an economical negotiation. Moreover, it defines a new trend: the substitution of the traditional function played by the confidence placed on the tour operators or the social relation with the travel agents.

L‟articolo sintetizza i risultati di una ricerca, avviata nel 1999 alla Sapienza Università di Roma e tuttora in corso. Lo studio si focalizza sul rapporto dialogico-circolare tra le rappresentazioni sociali e le pratiche di navigazione, relativamente alla ricerca-acquisto di pacchetti di viaggio., indagato attraverso le tecniche della trama associativa e del questionario. A partire dall‟anno 2006 si registrano sostanziali trasformazioni del discorso associativo relativo allo stimolo “Internet” che perde via via le valenze metaforiche alle quali il medium si ancorava in passato. Se la comparsa nelle trame associative di termini tecnici come “download”, “html”, “motori di ricerca” ecc. rivela l‟acquisizione di competenze strumentali e di pratiche sempre più diffuse, il riferimento sempre più frequente ad ambienti specifici di socializzazione, di scambio di opinioni, di confronto sociale quali i forum, i social networks, i blog ecc in merito alle pratiche di ricerca e/o acquisto di pacchetti di viaggio su Internet sembra favorire la funzione di re-intermediazione sociale e di fiducia, necessaria ad ogni presa di decisione che si traduca in una transazione economica, delineando una nuova tendenza a sostituirsi alle funzioni tradizionalmente svolte dalla fiducia riposta in un tour operator o dalla relazione sociale con agenti di viaggio.

Uno sguardo longitudinale sulle nuove pratiche di intermediazione turistica via internet / DE ROSA, Anna Maria Silvana; Bocci, Elena. - In: TURISMO E PSICOLOGIA. - ISSN 2240-0443. - ELETTRONICO. - 1:(2011).

Uno sguardo longitudinale sulle nuove pratiche di intermediazione turistica via internet

DE ROSA, Anna Maria Silvana;BOCCI, Elena
2011

Abstract

The article summarizes the outcomes of a research, began on 1999 at La Sapienza University of Rome and still on. The study focuses on the circular- dialogic relation between the social representations and the internet surfing practices, relating to the purchase-research of package tours, studied by the associative network and the questionnaire. Since 2006 the research outcomes showed consistent transformations in the internet stimulus related associative speech, which progressively loose the metaphorical valences whom the medium was anchored in the past. First, the appearance in the associative network of technical words (such as download, html, search engine, etc.) reveals the acquisition of instrumental skills and of practices more and more widespread. Second, the participation to specific social environments, opinions exchange, social comparison (such as forums, social networks, blogs, etc.) becomes more and more frequent, especially with reference to the purchase-research practices of package tours in the internet. This fact promotes the re-intermediation function and cofnidence, necessary to any decision making that becomes an economical negotiation. Moreover, it defines a new trend: the substitution of the traditional function played by the confidence placed on the tour operators or the social relation with the travel agents.
2011
L‟articolo sintetizza i risultati di una ricerca, avviata nel 1999 alla Sapienza Università di Roma e tuttora in corso. Lo studio si focalizza sul rapporto dialogico-circolare tra le rappresentazioni sociali e le pratiche di navigazione, relativamente alla ricerca-acquisto di pacchetti di viaggio., indagato attraverso le tecniche della trama associativa e del questionario. A partire dall‟anno 2006 si registrano sostanziali trasformazioni del discorso associativo relativo allo stimolo “Internet” che perde via via le valenze metaforiche alle quali il medium si ancorava in passato. Se la comparsa nelle trame associative di termini tecnici come “download”, “html”, “motori di ricerca” ecc. rivela l‟acquisizione di competenze strumentali e di pratiche sempre più diffuse, il riferimento sempre più frequente ad ambienti specifici di socializzazione, di scambio di opinioni, di confronto sociale quali i forum, i social networks, i blog ecc in merito alle pratiche di ricerca e/o acquisto di pacchetti di viaggio su Internet sembra favorire la funzione di re-intermediazione sociale e di fiducia, necessaria ad ogni presa di decisione che si traduca in una transazione economica, delineando una nuova tendenza a sostituirsi alle funzioni tradizionalmente svolte dalla fiducia riposta in un tour operator o dalla relazione sociale con agenti di viaggio.
rappresentazioni sociali; processo di acquisto; pacchetti viaggio; internet; trama associativa.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Uno sguardo longitudinale sulle nuove pratiche di intermediazione turistica via internet / DE ROSA, Anna Maria Silvana; Bocci, Elena. - In: TURISMO E PSICOLOGIA. - ISSN 2240-0443. - ELETTRONICO. - 1:(2011).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/438061
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact