Il saggio interpreta il rapporto moda-malaise in altro senso; cercando cioè di cogliere, attraverso l’ausilio di fonti specialistiche, come la nascita della moda moderna, con tutte le sue varianti successive, possa essere collegata alle contraddizioni intrinseche del processo della modernità e ai mutamenti che essa ha portato in tutti i campi della vita sociale e individuale. Snellezza, agilità e dinamismo vanno a denotare l'ideale di una bellezza evergreen che sfugge alle intemperie del tempo, almeno nella sua immagine esteriore e vuole rimuovere l'esperienza della vecchiaia e della morte.
Belli e dannati. Appunti sull’edonismo moderno / Caccamo, Rita. - In: LA CRITICA SOCIOLOGICA. - ISSN 0011-1546. - STAMPA. - 160:160(2006), pp. 151-170.
Belli e dannati. Appunti sull’edonismo moderno
CACCAMO, Rita
2006
Abstract
Il saggio interpreta il rapporto moda-malaise in altro senso; cercando cioè di cogliere, attraverso l’ausilio di fonti specialistiche, come la nascita della moda moderna, con tutte le sue varianti successive, possa essere collegata alle contraddizioni intrinseche del processo della modernità e ai mutamenti che essa ha portato in tutti i campi della vita sociale e individuale. Snellezza, agilità e dinamismo vanno a denotare l'ideale di una bellezza evergreen che sfugge alle intemperie del tempo, almeno nella sua immagine esteriore e vuole rimuovere l'esperienza della vecchiaia e della morte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.