Il settore delle risorse idriche ha assunto negli ultimi anni una valenza strategica a livello mondiale che deriva dalla assoluta necessità della disponibilità certa e duratura dell’acqua per lo sviluppo di ogni paese, dalla dimensione degli investimenti pubblici e privati, necessari per assicurare tale disponibilità e dalla effettiva scarsità o insufficienza delle risorse idriche in alcuni paesi o regioni. L’aumento della domanda e la cattiva gestione delle risorse rendono l’acqua un bene sempre più prezioso. All’enorme problema di scarsità si aggiunge l’inquinamento che sottrae grandi volumi d’acqua a quella disponibile. La rete idrica italiana fa acqua da tutte le parti. Eccessiva frammentarietà, gravi perdite, pochi investimenti sono i mali che la affliggono da decenni. E le conseguenze le pagano i consumatori: l’acqua del rubinetto è sempre più cara di anno in anno e in molti casi la qualità lascia a desiderare. Addirittura in otto regioni la potabilità è a serio rischio.
La risorsa idrica: quale futuro? / Amendola, Carlo; Crenca, Francesco. - In: INDUSTRIE DELLE BEVANDE. - ISSN 0390-0541. - STAMPA. - 237:(2012), pp. 24-30.
La risorsa idrica: quale futuro?
AMENDOLA, Carlo;CRENCA, FRANCESCO
2012
Abstract
Il settore delle risorse idriche ha assunto negli ultimi anni una valenza strategica a livello mondiale che deriva dalla assoluta necessità della disponibilità certa e duratura dell’acqua per lo sviluppo di ogni paese, dalla dimensione degli investimenti pubblici e privati, necessari per assicurare tale disponibilità e dalla effettiva scarsità o insufficienza delle risorse idriche in alcuni paesi o regioni. L’aumento della domanda e la cattiva gestione delle risorse rendono l’acqua un bene sempre più prezioso. All’enorme problema di scarsità si aggiunge l’inquinamento che sottrae grandi volumi d’acqua a quella disponibile. La rete idrica italiana fa acqua da tutte le parti. Eccessiva frammentarietà, gravi perdite, pochi investimenti sono i mali che la affliggono da decenni. E le conseguenze le pagano i consumatori: l’acqua del rubinetto è sempre più cara di anno in anno e in molti casi la qualità lascia a desiderare. Addirittura in otto regioni la potabilità è a serio rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.